Quantcast
×
 
 
22/02/2010 03:41:32

Dopo la regata strabica di Turano arriva la “regatuccia” di Carini

Dopo aver inghiottito il boccone amaro della regata “strabica” organizzata dalla Provincia Regionale di Trapani per festeggiare la ricorrenza del 150° anniversario dello sbarco di Garibaldi a Trapani (quando in realtà Garibaldi è sbarcato a Marsala), anche il Sindaco Carini ha avuto la sua regata.
Una regatuccia, però. Una cosa a due. Quindi, male che vada, chi arriva ultimo, arriva secondo.
Carini l’ha chiamata la “Regata dei Mille” (il nome Garibaldi era già impegnato): “Due barche di 25 metri partiranno da Quarto il 5 Maggio, faranno tappa nell’Argentario, e arriveranno a Marsala l’11 Maggio. Timonieri di questi due barche saranno Giovannimarsalabit.jpg Soldini e Mauro Pelaschier”.
Giovanni Soldini è sicuramente il velista italiano più famoso, grazie alle sue regate solitarie.
Mauro Pelaschier è stato più volte campione italiano ed olimpico.
  La "regata" è promossa dalla Provincia che la realizza in collaborazione con il Comune di Marsala il quale a sua volta darà incarico al comitato dei circoli velici lilibetani (i Canottieri, il Circolo Velico, la Lega Navale) presieduto da dal Sig.Vito Rallo. E' stato lo stesso Sindaco di Marsala a chiarire i costi dell'operazione, intervenendo su Rmc 101: "Costa 120.000 euro. 80.000 euro li mette la Provincia, sono soldi compresi nell'Accordo di Programma Quadro che finanzia anche gli altri eventi velici. 40.000 euro li mette il Comune per le spese di comunicazione". Carini poi si schernisce: "Non chiamiamola regata...è una traversata".

 

 

Potete ascoltare qui l'intervento del Sindaco al Volatore di Rmc 101.

{play}carini/1902carini.mp3{/play}

 La regata storica è stata annunciata dal sindaco Renzo Carini nel corso di una conferenza stampa alla Bit di Milano. Carini illustrato gli eventi in programma a Marsala per il 150° anniversario dello sbarco dei Mille. Al fianco del sindaco, per l'occasione, il presidente del Consiglio comunale, Oreste Alagna, e i consiglieri Luigia Ingrassia e Davide Parrinello.«Nel mese garibaldino - ha detto Carini - la città offrirà ai visitatori un programma ricco di iniziative e mi auguro che l'attenzione che circonda il nostro spazio espositivo alla Bit si possa tradurre in un nutrito flusso turistico nel corso delle prossime celebrazioni». E a questo punto, il sindaco ha annunciato che l'11 maggio prossimo il momento clou sarà l'arrivo in porto della regata che «seguirà fedelmente la rotta di Garibaldi».
 Alla Bit, è stato presentato anche lo spot pubblicitario delle «Manifestazioni Garibaldine», che sarà messo in onda da tv regionali e nazionali.
 

 Per il resto, il programma delle manifestazioni per lo sbarco dei Mille prevede la solita: Carini parla di "un coinvolgimento totale della Città dal 7 Aprile all’11 Maggio", e si riferisce alle cose organizzate. Convegni, Letture, Mostre, Concorsi per le Scuole, Incontri con l’Autore, Spettacoli e Concerti,   il treno d’epoca, la maratona dei Mille, e il kite internazionali.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...