È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Demopolis alla vigilia della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Particolarmente critico risulta il giudizio sul sistema di trasporti interni, considerato del tutto inadeguato.
La crisi economica incide. Nella scelta delle vacanze - secondo l'indagine dell'Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis - i siciliani valutano in primo luogo la possibilità di risparmiare, cercando sempre più soggiorni a basso prezzo, preferendo voli low cost o gite brevi in auto non lontano da casa. Il costo è divenuto infatti la variabile più importante nella scelta di un viaggio (63%), seguito dalla bellezza del mare e dei paesaggi (45%) e dalla qualità di servizi e strutture turistiche (41%).
I dati dell'indagine sono stati rilevati dal 4 al 15 febbraio nell'ambito del Monitor continuativo sull'opinione pubblica siciliana, diretto da Pietro Vento, in collaborazione con Giusy Montalbano e Sabrina Titone, e realizzato dall'Istituto Demopolis su un campione rappresentativo dell'universo dei cittadini siciliani.