L’incontro, riservato alla Stampa ed agli operatori di settore, sarà condotto da Nino Panicola, giornalista marsalese e Ambasciatore Vinarius, il quale ha contribuito alla realizzazione del sito.
Viaggioincantina.com nasce da un’idea di Maria Paola Saladino ed ha richiesto ben due anni di lavoro, visto che la ricerca è stata effettuata visitando personalmente le cantine e le strutture ricettive ad esse collegate.
Il risultato è una panoramica dell’eccellenza vinicola siciliana unita ad una proposta enoturistica sempre qualificata, con una grande novità: l’emozione di potere pernottare all’interno delle aziende vinicole eccellenti per storia o per architettura.
Dormire in cantina sarà un’esperienza esclusiva ed indimenticabile che porterà il viaggiatore enofilo nel cuore delle più belle aziende vinicole della Sicilia, a stretto contatto con i profumi ed i sapori che solo il vino siciliano sa regalare.
Una vera “Crociera nel Vino di Sicilia”, durante la quale verranno centellinati grandi vini, bianchi e rossi, liquorosi e spumanti, spesso accompagnati alle delikatessen gastronomiche che hanno reso famosa la gastronomia siciliana, senza trascurare mai di proporre una visita accurata dei più interessanti monumenti, musei ed itinerari archeologici, rilevati nelle varie direttrici.
I Wine Emotion Tour sono eno-itinerari organizzati per un minimo di sei viaggiatori, che potranno scegliere tra un EnoWeekend nelle zone vinicole d’eccellenza oppure l’EnoGrantour per percorrere l’intera Sicilia vinicola.
Al viaggiatore individuale viaggioincantina.com offre la possibilità di personalizzare il proprio enotour, sempre pernottando nelle cantine.
A richiesta, durante i tour, si potrà partecipare a corsi personalizzati di degustazione organolettica dei vini ed avere servizi enoturistici su misura.
Per il visitatore che si trova già nei luoghi interessati e volesse fruire della competenza del nostro staff, sono stati studiati i Wine Day che danno la possibilità di trascorrere una giornata divertente, visitando una/due cantine, assaggiando i prodotti tipici e, spesso, partecipare ad una degustazione guidata dei migliori vini della zona.