Adesso però il Gruppo Pendolari Birgi – Roma è costretto a far valere nuovamente le loro richieste.
I pendolari Birgi- Roma hanno saputo infatti che da fine marzo 2010, inizi aprile 2010, tornerà ad esserci da Trapani- Birgi un solo volo giornaliero per Roma, tra l’altro in un orario serale, del tutto scomodo per i lavoratori. Si passerà infatti ad un solo volo giornaliero per Roma alle 21:05 ed un solo volo giornaliero per Trapani alle 22:55.
Noi ne abbiamo parlato con il portavoce del Gruppo Pendolari dell’aeroporto di Birgi, il signor Giuseppe Tranchida:
“Stavamo per prenotare i voli in anticipo per risparmiare, quando ci siamo accorti della soppressione di alcuni di essi verso la fine di marzo. Ci siamo informati e abbiamo appreso che da fine marzo 2010- inizio aprile 2010, per Roma ci sarà un solo volo giornaliero. Ci chiediamo come possa una tratta così importante che, tra l’altro, ha un numero di passeggeri consistenti negli orari attuali, possa essere coperta da un solo volo giornaliero…”.
Quali sono gli orari attuali dei voli Trapani- Roma e Roma- Trapani?
“Il volo di andata è la mattina alle 6 circa e il volo di ritorno da Roma è alla sera: orari perfetti per tutti noi lavoratori pendolari. Tra l’altro, l’afflusso dei voli è abbastanza buono, consistente: quindi mi meraviglio del fatto che l’orario stia per cambiare nuovamente…”.
Avete provato a parlare nuovamente con il Presidente dell’Airgest salvatore Ombra, dal momento che parlare con Ryanair è al momento praticamente impossibile?
“Abbiamo mandato delle e-mail a Ombra per sapere se potevano essere ripristinati gli orari attuali anche per i voli successivi ad aprile 2010, ma ancora non abbiamo ricevuto risposta.
Colgo l’occasione, in ogni caso, per ringraziare Ombra, che è stato tempestivo nel fare risolvere le questioni che c’erano state per i documenti con Ryanair durante le vacanze natalizie. Speriamo lo sia altrettanto nel farsi portavoce delle nostre richieste e riuscire ad accontentarci…”.
Ed ecco la risposta di Salvatore Ombra ai pendolari:
“Cari amici,
approfitto intanto per ringraziarvi delle dimostrazioni di stima che mi avete in varie circostanze tributato e che nascono dalla condivisione di un progetto che voi vivete come utenti e che io vivo con eguale intensità e preoccupazione da amministratore.
Detto ciò, il problema da voi oggi sollevato è un problema reale e che ho già da qualche giorno posto alla mia attenzione in quanto pienamente consapevole dei disagi che avrebbe arrecato.
La debacle oggi in essere nasce a monte dalla forte limitazione all’aeroporto di Ciampino degli “slots allocation” (ovvero l'attribuzione in ciascun aeroporto di un determinato spazio fisico e temporale di arrivo e di partenza di un aeromobile, regolamento Cee n. 95/93 ), che rendono purtroppo difficile non soltanto l'inserimento di ulteriori voli, ma addirittura nel periodo estivo impongono la radicale contrazione di quelli in essere.
Ho già sollecitato la Ryanair a non negoziare una rotta di successo come la Trapani Ciampino con altre più turistiche, proprio perché pienamente consapevole che avrebbero arrecato un forte nocumento alla nostra utenza , ed ho anche dimostrato con numeri alla mano che non esistono i presupposti per considerare tale tratta anche per loro poco remunerativa.
I coefficienti di riempimento degli aeromobili nel 2009 sono stati mediamente del 68% e il traffico passeggeri è stato di 166.855 (lo so c'eravate anche voi...)
Se da un lato sono cautamente pessimista sulla risoluzione di tale criticità, dall'altro sono molto ottimista per diverse trattative che sto seguendo con grande attenzione con altre compagnie aeree che dovrebbero sopperire a tale defaillance.
Non posso anticiparvi nulla, ma credetemi, i vostri problemi sono i miei, e sto facendo del mio meglio, come sempre, per portarli in qualche modo ad una concreta risoluzione ”.
Pamela Giampino