A darne comunicazione è l’On. Livio Marrocco, deputato regionale del Pdl e vicepresidente della commissione Antimafia all’Assemblea Regionale Siciliana che, subito dopo le piogge, aveva avanzato la richiesta dello stato di calamità per il Trapanese e che era ritornato a chiedere notizie, in merito all’iter intrapreso, appena la settimana scorsa.
«Gli interventi – afferma l’On. Marrocco – verranno effettuati in un tratto di 900-1000 metri dell’alveo del torrente Verderame, a monte ed a valle, sulla strada Provinciale che collega Trapani a Marsala e che ha subìto l’interramento della gole-na e della savanella per circa 500 metri. Inoltre, l’abbassamento degli argini di con-tenimento, da entrambi i lati, in diversi tratti, ha causato l’esondazione del torrente con conseguente allagamento dei terreni limitrofi. Dei duecentomila euro – conti-nua l’On. Marrocco – 150 mila sono destinati ai lavori di ripristino della sezione idraulica del torrente ed i restanti 50 mila alle consulenze specialistiche, alle somme a disposizione dell’amministrazione ed all’Iva».
Il finanziamento è stato concesso dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e della Mobilità, guidato dall’On. Luigi Gentile, cui va il ringraziamento dell’On. Livio Marrocco. «L’assessore ha mostrato una grande disponibilità ed una sensibilità non indifferente, riconoscendo la gravità della situazione per Trapani e per i Trapanesi – commenta -. Lo testimonia la celerità del provvedimento adottato per cui non posso, da trapanese, non esprimere la mia soddisfazione».