Infatti i dipendenti a tempo determinato (contrattisti) in servizio presso il Comando di Polizia Municipale attuando una democratica protesta hanno ritenuto di astenersi dal prestare servizio. Il comando della Polizia Municipale, per l'ennesima volta, aveva chiesto loro di lavorare senza percepire nessun salario per il servizio reso nella giornata festiva infrasettimanale in cambio di “riposo compensativo”.
Molti dei "contrattisti" devono ancora usufruire del congedo ordinario relativo agli anni 2007-2008-2009 cui va aggiunto l’ammontare dei riposi compensativi accumulati in questo periodo; e non hanno potuto usufruire dei periodi di ferie e dei riposi compensativi per esigenza di servizio.
La formula del riposo come retribuzione del lavoro svolto - sostiene la Uil - può attuarsi soltanto “in accordo col dipendente “ in osservanza di una precisa norma contrattuale.
Il personale contrattista, tra l'altro, è titolare di un contratto a tempo determinato che prevede l’effettuazione di lavoro per 24 ore settimanali e sembra che l’Amministrazione Comunale non abbia la benché minima intenzione di portare a “full time” questo lavoro, asserendo che il Bilancio non prevede gli stanziamenti necessari.
Scrive Salvatore Daidone della Uil: "Alla data odierna i lavoratori non hanno ancora percepito il compenso spettante per il periodo di lavoro prestato questa estate per la stagione estiva e per il periodo natalizio scorso.Nel 2009 sono state elevate circa 16.000 infrazioni (regolarmente verbalizzate) con un introito di € 1.200.000. Di queste, ben oltre 7000, sono state rilevate dal personale contrattista. Tale lavoro di accertamento e verbalizzazione è stato svolto solo con lavoro “part time” svolto dai dipendenti a tempo determinato. Da cui basta poco a capire che il full time dei soggetti citati in pochissimo tempo porterebbe a coprire le spese sostenute per l’incremento orario sia del corpo di polizia che di tutto il personale contrattista in servizio in tutto il comune di Marsala.
Allora come mai si parla di nuove assunzione? Non sarebbe più logico e meno costoso per l’Amministrazione Comunale adeguare tutti i contratti?".
Una nota sull'organico inadeguato del corpo della Polizia Municipale, è stata inoltrata al sindaco anche dal responsabile Cisl, Antonio Chirco: «Risale a molti anni fa la preoccupazione sulle insufficienze di organico dei vigili urbani, con gravi ed inevitabili inadempienze verso la cittadinanza e il suo territorio. Non risultano nuove, pertanto, le allarmanti notizie che richiamano carenze di organico, discontinuità di servizio, anomalie segnalate da noi fin dagli anni Novanta. La Cisl si pone il problema di come affrontare l'intreccio di tali problematiche e avanza il suggerimento che oltre che da una rimodulazione dei piani di spesa a favore di quei servizi più carenti di personale, la soluzione resti nell'indifferibile apertura dei concorsi. «L'attenzione verso un settore pubblico così nevralgico non è né occasionale né pretestuosa come è pure certo che Amministrazione non può continuare con una gestione così rattoppata».