Il musical che lo scorso febbraio ha debuttato con successo al Teatro Argentina di Roma, vede impegnata la famiglia Proietti al completo.
Spettacolo di musica, danza e fantasie acrobatiche, “Pippi Calzelunghe” nasce da un’idea di Gigi Proietti che si è riservato la supervisione generale; la traduzione dal testo di Astrid Lindgren è della moglie Sagitta Alter e della figlia Carlotta Proietti, mentre l'altra figlia Susanna Proietti firma la rielaborazione scenica e i costumi. Regia e coreografie Fabrizio Angelini; musiche Georg Riedel e Anders Berglund; direzione musicale Giovanni Monti; aiuto regia Gianfranco Vergoni.
Con Eleonora Tata (Pippi), Andrea Perrozzi (Ciccio/cavallo/un pirata) Alessandro Salvatori (Scasso/cavallo/un pirata), Alessio Conforti (Tommy), Alice Lussiana Parente (Annika), Paola Lavini (Signorina Taccola / Maisha) Maurizio Palladino (Capitano Calzelunghe/direttore del circo), Enrico D’Amore (Kling / un clown) Alex Mastromarino (Klang/un clown) Chiara Costanzi (Marianne/ Carmencita /un pirata) Francesco Trasatti (Signora Facalacca/ muscolo Bill/ un pirata), lo spettacolo ripercorre le gesta di colei che, per chi era bambino negli anni Settanta, è stata una eroina.
Con quelle trecce improbabili a tenerle su i capelli pel di carota, la ragazzina – che viveva da sola con l’unica compagnia di Zietto, il suo cavallo a pallini, e della fedele scimmietta chiamata Signor Nelson – non poteva e non può che essere un mito per i bimbi di tutte le età, compresi quelli che all’anagrafe hanno già superato gli anta.
Nell’adattamento per il teatro supervisionato da Gigi Proietti, il fascino di Pippi è esaltato da un allestimento in cui la musica e la danza contribuiscono a creare un’allegria contagiosa.
Pippi/Eleonora Tata oltre che attrice e cantante è anche un’atleta che si arrampica da una parte all’altra del palcoscenico, dondolando su una liana come Tarzan; con lei una decina di performer contribuiscono a mettere in scena una girandola di momenti molto divertenti, ma anche inevitabilmente teneri e delicati.
Si replica il 26 mattina, alle 10,30, per le scuole.