L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Colonnello Bruno Strozza, Comandante del 37° Stormo di Trapani, con l’obiettivo di accrescere nel personale la cultura della guida in sicurezza, e tentare così di ridurre il numero degli incidenti stradali.
Grazie alla disponibilità del dott. Nicolò D’Angelo, Dirigente della Polizia Stradale di Trapani, è stato quindi organizzato un primo incontro nella sala cinema aeroportuale, durante il quale sono state fornite nozioni d’infortunistica stradale e di aspetti penali connessi alla guida dei veicoli in caso di assunzione di sostanza stupefacenti.
Dopo la proiezione di alcuni filmati sulle conseguenze, a volte tragiche, degli incidenti causati dai colpi di sonno, si è parlato della violazione dei limiti di velocità e della guida in stato di ebbrezza alcolica, con relativa illustrazione, a cura degli agenti, del funzionamento delle apparecchiature in dotazione alla Polizia Stradale, quali l’autovelox, il telelaser e l’etilometro.
Al termine della mattinata, il personale dello Stormo ha assistito ad alcune dimostrazioni pratiche di rilevamento della velocità, ed alla spiegazione delle caratteristiche delle vetture in dotazione al Corpo.