La singolare proposta è del consigliere comunale Michele Accardi, del movimento Fratelli d'Italia. «La diffusione del biliardo nelle scuole - scrive Accardi nella nota inviata sia al sindaco Carini e che a tutti i dirigenti scolastici della città - è un'esperienza totalmente integrata nella didattica formativa delle scuole che vi partecipano. Il progetto, già avviato dal Comitato regionale della Lombardia e dal Consiglio nazionale della Fibis, si sta diffondendo a livello nazionale perché vi si individua una forte valenza educativa e sociale».
Il corso proposto da Accardi verrà presentato domani 23 gennaio al complesso San Pietro, dovrebbero partecipare 50 alunni. La frequenza sarà di due ore settimanali. Gli allievi saranno seguiti da un tutor che curerà la «supervisione educativa» del progetto. "Non ci sono nè macchinette, nè bigliardini - rassicura Accardi - è il biliardo con le stecche, uno sport di livello nazionale, che si pratica con la calma e la tranquillità".
E chissà, magari dopo il corso in biliardo, ai ragazzi verrà fatto un corso sui sigari... "Nella vita si puà fare di tutto - commenta Accardi - e poi oggi nella scuola si fa di tutto, noi non è che diamo tutto questo fastidio ai ragazzi...."