Diverse le interrogazioni presentate, la maggior parte sulla raccolta differenziata e Aimeri Ambiente, con attacchi bipatisan all'Amministrazione.
Tuttavia il Consiglio Comunale si è singolarmente arenato ad una questione, sollevata dal consigliere del Pd Agostino Licari, che ha rimproverato al Sindaco di non aver tutelato abbastanza la città di Marsala in occasione del piano della rete ospedaliera da parte dell'Azienda Sanitaria Provinciale. In effetti in quel piano, al nuovo ospedale "Paolo Borsellino", si assegnano meno posti letto di quelli che spetterebbero alla città, e dall'Amministrazione Comunale non è venuta nessuna richiesta di correzione.
Ma è stata sorprendente la risposta del Sindaco Renzo Carini alle obiezioni poste da Licari: "Lei fa così - ha detto - perchè voi consiglieri non volete parlare del caso Errera". Il riferimento è al consigliere comunale dell'Udc Celestino Errera che è stato condannato per favoreggiamento in primo grado, senza che una parola di biasimo o di riflessione si sia alzata in consiglio comunale o dal centrodestra. Ieri alcuni consiglieri avevano intenzione di trattare il caso, ma è stato il Sindaco, messo in difficoltà dalle domande sull'ospedale, ad anticipare tutti. Meraviagliata la replica di Licari: "Il consigliere Errera fa parte della sua coalizione, esprime un assessore in Giunta, è un problema che lei non vuole affrontare".
Gesone e Basile hanno biasimato il Presidente Oreste Alagna, che ha omesso di comunicare al Consiglio quanto aveva stabilito il Prefetto in merito alla delicata questione. Ma è stato ancora Carini a rincarare la dose: "Errera non fa parte della mia coalizione - ha continuato - me lo sono ritrovato in maggioranza, ma è stato eletto con l'Mpa, che nel 2007 appoggiava il centrosinistra".
Ne è nato un battibecco che ha portato prima ad una sospensione dei lavori e poi ad un rinvio della seduta.