E le interrogazioni saranno tante, e tutte molto importanti. Tra gli argomenti più gettonati, la raccolta differenziata.
Ma il Consiglio si confronterà anche sul caso Errera, consigliere comunale condannato in primo grado per favoreggiamento. Per il Presidente Alagna il consigliere può stare al suo posto, non è necessario che si dimetta né che venga sospeso. Alagna sostiene di avere ricevuto in tal senso un parere della Prefettura, ma alcuni consiglieri sono scettici. Tra l’altro dai consiglieri Basile, Milazzo, Gesone sono partiti inviti ad affrontare la questione morale in consiglio, ed è probabile che la seduta di oggi sia una prima occasione utile.
La maggioranza, con o senza Errera, fa comunque i conti con l’ennesima crisi. L’Udc ha inviato un ultimatum a Carini: o si lavora sul serio sul programma di governo stilato nemmeno un anno fa, o il partito di Stefano Pellegrino e Michele Gandolfo prenderà le distanze dalla Giunta. Sono tanti, secondo i consiglieri dell’Udc, gli impegni non mantenuti da Carini: dalla rotazione dei dirigenti al trasferimento del Museo degli Arazzi.