Quantcast
×
 
 
19/01/2010 05:46:21

La Guardia Costiera sequestra pontili abusivi allo Stagnone

 

Gli uomini del Circomare, coadiuvati dalle Guardie della riserva e dall’Ufficio tecnico del Comune di Marsala, hanno proceduto a recintare l’accesso ai pontili ubicati in prossimità di Punta Palermo e di Punta Grassellini, apponendo numerosi cartelli di segnalazione indicanti il divieto di accesso e di ormeggio. Analoghi cartelli sono stati apposti in tutto lo specchio acqueo allo scopo di rendere noto che anche l’ormeggio ai gavitelli non è consentito e che gli eventuali trasgressori, potranno incorrere, oltre che nel reato di violazione di sigilli, nel sequestro della propria barca.

L’operazione  è scaturita da una lunga e complessa indagine condotta dagli uomini della Guardia Costiera di Marsala fin dalla scorsa estate, allorquando nonostante le Ordinanze emanate dal Capo del Compartimento di Trapani e dal Capo del Circondario Marittimo di Marsala rendessero chiaro il divieto di ormeggio presso pontili e corpi morti non espressamente autorizzati ed assentiti in regolare concessione demaniale marittima, l’intero specchio acqueo dello Stagnone era teatro di evoluzioni a gran velocità delle numerosissime imbarcazioni autorizzate alla navigazione (ma non all’ormeggio) dalla Provincia Regionale di Trapani.

L’attività di vigilanza e controllo sul rispetto delle pertinenti normative nazionali e regionali poste a tutela della riserva dello Stagnone di Marsala proseguirà anche nelle altre aree della Riserva ed in prossimità degli altri pontili.
 



Ambiente | 2025-04-12 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/11-04-2025/il-nautilus-di-ispra-esplora-gli-abissi-del-mediterraneo-250.jpg

Il Nautilus di Ispra esplora gli abissi del Mediterraneo

 Come il leggendario Nautilus di Jules Verne, capace di spingersi nelle profondità ignote dell’oceano, ISPRA ha condotto un’esplorazione senza precedenti tra le montagne sommerse del Mediterraneo. Grazie a un sofisticato ROV...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...