Credo che questa notizia diffusa negli ultimi giorni sia distorta. Questo famoso progetto che il Comune sta preparando, e che comunque non è definitivo in quanto deve essere ancora finanziato, non riguarda la colmata vera e propria ma il lungomare, che va da via S. Lipari alla palazzina Whitaker. Quindi è un progetto assolutamente diverso, un’altra storia. La colmata è di competenza solo della Provincia, per cui non credo che si possano confondere le due cose. Forse è stata data questa notizia per fare clamore, però anch’io mi sono allarmata.
Quindi non c’entra nulla?
No, almeno che non ci siano novità. Ho parlato col presidente della Provincia e l’on. Adamo e stanno collaborando per riprendere il progetto e iniziare nuovamente i lavori perché mancavano le ultime autorizzazioni dall’Assessorato regionale al territorio e ambiente. Quindi stanno parlando di cose diverse, secondo me.
Cioè, il progetto che ha presentato l’Amministrazione comunale e che ha spacciato per quello della colmata riguarda invece un altro pezzo di costa?
Sì, un’altra zona che non è quella interessata al progetto originario della provincia.
La parte che precede la colmata, quindi.
Esatto, parte che è di competenza del comune. Quindi se loro pensano di fare un progetto nella stessa zona in cui esiste già un progetto sul quale si sta lavorando.... vorrei capire il motivo.
Il progetto esistente della Provincia invece a che punto è?
Il progetto è già definito, mancavano alcune autorizzazioni. L’importo è inferiore rispetto a quello detto dal Comune, meno di 4 milioni di euro.
Quindi, sostanzialmente potremmo avere circa 9 milioni di euro spesi in quella zona, tra i 5 del Comune più i 4 della Provincia…
Ci potrebbe essere questa possibilità. Ma ciò che penso io è che se si riqualifica il primo tratto, ben venga. Però si deve dire che non è il progetto della colmata, parliamo di cose separate. Poi io non ho visto nessuno del Comune partecipare agli ultimi lavori che ci sono stati per la colmata.
Questa informazione è stata data al Sindaco? Qualcuno gliene ha parlato?
Io non lo so, perché non ho notizie interne all’Amministrazione, a parte quelle che apprendo dagli organi di stampa.
Questa situazione ci inquieta parecchio perché c’è tanta confusione che non aiuta nessuno, e poi, come dice lei, la competenza in quel tratto è della Provincia…
Già, infatti io non ne comprendo il motivo. Magari perché l’Amministrazione comunale non riesce a fare bene il lavoro che deve fare già di suo e cerca di portare avanti altre cose. Se ognuno facesse bene il proprio lavoro, con le proprie competenze potremmo lavorare sinergicamente.