La Provincia di Trapani ha pubblicato un avviso, perchè sta cercando una barca con una capienza di almeno 50 persone sedute, spazi godibili e riparati per circa 100 persone e che abbia cabine (singole e matrimoniali) con standard elevato per ospitare a bordo almeno 10 persone. La barca, circa 40 metri, sarà la piattaforma per le pubbliche relazioni della regata. Prima dell’evento verrà utilizzata come location per presentazioni e conferenze stampa, poi come sede per importanti momenti di promozione e di comunicazione pre-evento, mentre durante i giorni della manifestazione potrà esser utilizzata come spazio riservato a rappresentanti delle istituzioni e VIP.
Il Presidente Turano ci tiene a fare bella figura, non bada a spese. Il noleggio del veliero per 7 giorni costerà almeno 25.000 euro. Almeno... L'avviso pubblicato dalla Provincia ha una natura esplorativa e, pertanto, non impegna in alcun modo l'Ente ad instaurare futuri rapporti contrattuali con i soggetti interessati. Magari per i fortunati detentori di veliero o i service interessati all'operazione potrebbero ritenere esigua la cifra, considerando il massiccio investimento di denaro destinato alla regata in particolare e alla velistica in generale.
Ma la barca a noleggio non è la sola spesa accessoria della regata strabica per lo sbarco dei Mille. Sono stati stanziati infatti 39.000 euro per l’adeguamento di Villa Nasi “per renderlo fruibile sulla base degli standard richiesti per l’utilizzazione quale Centro di Rappresentanza in occasione dell’evento The Garibaldi Tall Ship’s Regatta 2010”.
Il Comitato di Coordinamento dell’APQ “Sviluppo Integrato delle attività della Nautica e del Turismo localizzato nel contesto territoriale trapanese” ha stanziato la riprogrammazione degli eventi nautici e velici per il periodo 2009/2011, per un importo complessivo di 2.200.000 euro. In questa cifra sono contemplati 630.000 euro per la “Garibaldi Tall Ships’ Regatta 2010” (Delibera di Giunta n. 382 del 14/12/2009).
630.000 euro per un grossolano errore di geografia. E intanto le nostre scuole cadono a pezzi. Ma i VIP non lo sapranno. Loro ammireranno la Provincia di Trapani da una barca di 40 metri.