Con le proteste dei cittadini rispetto ad un provvedimento che era di fatto un danno per i consumatori ed un ostacolo alla libera concorrenza, Carini ritirò l’ordinanza, poi la modificò, e cominciò un balletto di iniziative e di tira e molla che ebbero il punto più ingegnoso nella distribuzione del pane gratis la domenica e nel pane a prezzi contenuti per i poveri con la tessera…
Ora la vicenda è risolta. Carini e i panificatori hanno trovato un accordo. La domenica si resterà chiusi, ma, ragionevolmente, a turno qualche panettiere rimarrà aperta.
Si è tenuto un incontro tra il Sindaco, l’Assessore alle Attività Produttive Ignazio Chianetta e l’Associazione Panificatori marsalesi rappresentata dal presidente Giuseppe Bonafede a da altri affiliati. Presente il responsabile della Cna Luigi Giacalone.
La cosa singolare è che Carini – secondo l’ufficio stampa del Comune – Carini ha fatto la voce grossa. Si legge nel dispaccio dell’Amminitrazione Comunale: “Nel corso dell’incontro il Sindaco ha ribadito agli operatori che non firm