Quantcast
×
 
 
07/01/2010 10:16:58

Pace fatta tra Ryanair ed Enac. Tutti i commenti e le reazioni

Cosi come già detto in precedenza, avevo ricevuto informazioni rassicuranti sul buon andamento della trattativa in corso. Tutto chiarito con Ryanair, rimane aperta la questione relativa ad altri vettori che possono agire su Birgi. E’ il primo punto all’ordine del giorno di cui si dovrà occupare il prossimo consiglio d’amministrazione di Airgest. E’ mia intenzione monitorare personalmente l’andamento delle trattative in corso, con altre compagnie interessate all’aerostazione di Birgi”.

17,00 - Nel dare notizia al Consiglio Provinciale di Trapani del ritrovato accordo tra le parti, il Presidente Peppe Poma ha sottolineato che è necessario ricordare l'opera svolta dal presidente Riggio e dll'Enac, l'attenzione posta dal Governo Nazionale e non va neppure sottaciuta, anche perché ricordata dallo stesso Riggio in sede di CISA, l'attività di mediazione e di sostegno svolta dai presidenti delle società di gestione degli aeroporti di Trapani, Salvatore Ombra, e di Pisa, Gina Giani.

16,20 - Il Sindaco di Trapani Girolamo Fazio ha espresso la sua soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda che aveva visto contrapposti la compagnia aerea Ryanair e l’Enac. “Alla fine – ha detto Fazio – ha prevalso il buonsenso, come avevo auspicato subito dopo la conversazione con il presidente dell’Enac Vito Riggio, che aveva chiarito i termini della questione. Non posso che essere soddisfatto perché la vicenda rischiava di incidere pesantemente sul territorio trapanese e sui cittadini. Ringrazio il presidente dell’Enac, che con grande fermezza ed al contempo sensibilità, ha affrontato la questione”. Il Sindaco ha infine sottolineato come “questa vicenda, positivamente risoltasi, impone sicuramente una riflessione, che sono certo la società di gestione dei servizi dell’aeroporto di Birgi farà, relativamente alla necessità di impegnarsi molto di più di quanto già fatto al fine di non condizionare lo sviluppo ed il futuro dell’aeroporto alle scelte di un’unica compagnia aerea, poiché ciò presenta rischi non sottovalutabili”.

 

16,00 - Il senatore Antonio d'Alì, appreso dell'esito positivo del confronto tra Enac e Ryanair, al termine del Comitato Interministeriale della Sicurezza Aerea ed Aeroportuale ha commentato il rientro alla normalità dell'operatività di Ryanair nelle basi italiane: “Non nutrivo alcun dubbio che l'azione del Governo sarebbe stata positiva e risolutiva. Esprimo apprezzamento per l'opera svolta da Vito Riggio in seno al CISA e per l'attenzione che hanno rivolto alla vicenda i ministri Roberto Maroni e Altero Matteoli ed il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Le problematiche di sicurezza sono mai state in discussione e non posso che apprezzare anche il buon senso del management di Ryanair che ha chiarito i termini della questione rispetto alla applicazione della norma sui documenti di identità”.

 

15,15 - Torna operativo il time table invernale dei voli da e per Trapani per Roma, Bergamo, Torino, Treviso, Pisa, Bologna, Bari, Brindisi, Cagliari. 'La notizia ci rasserena – ha commentato il presidente dell'Airgest (società di gestione dello scalo trapanese), Salvatore Ombra –. Abbiamo vissuto con apprensione questo difficile periodo ma non abbiamo mai smesso un minuto di credere e, soprattutto, di lavorare, per la parte che ci poteva competere all'interno di Assaeroporti e nei rapporti con Enac e Ryanair, in direzione di una soluzione che fin dall'inizio abbiamo definito ed auspicato di equilibrio. Ora torniamo alacremente al lavoro per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati per il 2010: due milioni di passeggeri e, speriamo, altre compagnie'

14,55 - Il contenzioso tra Enac e la Ryanair sui documenti per l'imbarco e' stato frutto di un "fraintendimento". L'aviolinea low cost irlandese non cancellera' i voli da e per il nostro paese e accettera' tutti i documenti previsti dall'autorita' dello Stato italiano, l'unico problema e' per le patenti visto che sono di due tipi. Un problema che sara' risolto a breve. E' quanto ha annunciato il presidente dell'Enac Vito Riggio al termine della riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza aeronautica (Cisa) e di un'audizione dei manager della Ryanair.

13,30 - Anche Ryanair ha  annunciato che manterrà tutti i suoi voli interni in Italia, senza interruzione, revocando la decisione di fermarli a partire dal prossimo 23 gennaio dopo una disputa sulla sicurezza con l'Ente nazionale aviazione civile. Lo rende noto la compagnia aerea low cost in un comunicato, precisando di aver raggiunto un accordo con Enac in base al quale tutti i passeggeri su voli interni italiani forniranno il passaporto o una carta di identità valida così come richiesto dalle procedure di sicurezza. Lo scorso 23 dicembre, Ryanair aveva annunciato di non voler più operare le rotte interne italiane a causa di ordinanze dell'Enac che l'avrebbero obbligata a forme di identificazione dei passeggeri "non sicure".

13,00 - E' appena terminata la riunione di Enac con il Governo per fare il punto sulla sicurezza negli scali aeroportuali italiani.Il Presidente Riggio ha comunicato che nel corso della lunga riunione, nata sulla scorta dei frequenti allarmi sicurezza sui voli, si è anche parlato del caso Ryanair, come previsto. Tra l'Enac è Ryanair è stato raggiunto nel corso della riunione un compromesso che - dichiara Riggio - "fa rientrare l'allarme sulla sospensione dei voli". Nella riunione di oggi si è anche stabilito l'arrivo in Italia dei "body - scanner" a cominicare dagli aeroporti di Malpensa e Fiumicino.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...