sono tutti meritevoli di un segno di evidenziatore. Ora la scelta tocca a voi. Votate il personaggio dell’anno tramite il nostro sondaggio nella colonna destra dell’home page , inviando una mail a redazione@marsala.it o un sms a 3393888101 . C’è tempo fino al 7 Gennaio. L’8 Gennaio, poi, alle 13 e 05, risultati, commenti, interviste e, naturalmente, la proclamazione del vincitore all’interno de “Il Volatore” di Rmc 101, condotto da Giacomo Di Girolamo.
Aldo Zizzo, comandante della Folgore
Zizzo ha preso il comando del 186° reggimento Folgore nel Settembre 2008. Dal 13 Maggio 2009 nell’ambito della missione “Isaf” e nel corso del T.O.A. (Transfert of Authority) a Kabul, ha assunto la responsabilità dell’area della capitale afgana. Giovedì 17 Settembre un attentato colpisce e uccide sei uomini del suo contingente. Al loro sacrificio e a quello delle loro famiglie va il nostro pensiero.
Josè Rallo, imprenditrice.
Anima di Donnafugata. Durante l’ultimo Vinitaly il Ministro dell’Agricoltura Zaia ha proposto per lei l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica: “Dedica la propria vita appassionata alla modernizzazione e alla promozione dell’agricoltura della propria terra, valorizzando straordinari prodotti la cui forza economica e culturale rappresenta perfettamente il made in Italy”. Nel 2008 è stata nominata membro del Consiglio d’Amministrazione del Banco di Sicilia Unicredit Group, su proposta di Unicredit, azionista di maggioranza dello storico istituto bancario siciliano.
Laura Linares, velista
Ancora lei. Così giovane, torna per il terzo anno consecutivo nella nostra nomination. Ma non può essere altrimenti. La giovanissima velista marsalese conquista ogni anno nuovi successi. Il 2009, poi, si è arricchito per lei dalla prima convocazione in nazionale maggiore. Un altro gradino verso le Olimpiadi di Londra 2012.
Salvatore Ombra, Presidente Airgest
Ora che i politici fanno a gara per chi ha avuto il merito di far decollare l’aeroporto di Birgi, in pochi si ricordano di lui. Il manager dell’Airgest ha da solo (anzi, nonostante lo scetticismo di tutti) condotto una trattativa serrata e difficile per portare a Trapani la compagnia regina del low – cost, Ryanair, garantendo per il nostro territorio numeri mai visti. Nel 2009, per la prima volta, da Birgi sono passati più di un milione di passeggeri. E nel 2010 (Enac permettendo) sono previste 34 rotte e più di 2 milioni di passeggeri.
Don Mario Crociata, Cei
Segretario generale della Cei, marsalese d’adozione, quest’anno si è fatto sentire in due occasioni: quando ha detto che i mafiosi sono “esclusi dalla Chiesa Cattolica”; e poi quando ha condannato i comportamenti immorali di Berlusconi: “Il libertinaggio non è un affare privato …. nessuno deve pensare che in questo campo non ci sia gravità di comportamento o che si tratti di affari privati”. Ha bacchettato Berlusconi pure sul tema del respingimento dei rifugiati. «Non vogliamo in Italia una società multietnica», ha spiegato il premier Silvio Berlusconi. «Ma l’Italia – gli ha risposto monsignor Mario Crociata– è già una società multietnica: e il multiculturalismo è un valore». Ha pure un gruppo di fan su Facebook…
Biagio Valenti, Sindaco di Petrosino
Ha fatto di Petrosino un piccolo, grande caso nazionale. Ha sposato, infatti, senza cercare pubblicità, autenticamente, la causa degli agricoltori che protestano per una crisi che non conosce fine né mezzi idonei a superarla. Ha convocato i suoi colleghi, riunito le confederazioni e i sindacati. Ha protestato sotto la pioggia a Roma e a Palermo. Senza comunicati stampa, senza proclami, in silenzio, ma con grandissima dignità. Segno che essere di provincia non significa, per forza, essere provinciali.