Quantcast
×
 
 
22/12/2009 09:57:30

A Trapani l'evento "L'oro liquido del Mediterraneo"

Il moderatore Ignazio Billera e l’Avv. Vito Galluffo, Presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva “Valli Trapanesi”D.O.P hanno dato inizio ai lavori.
Il Presidente del Consorzio ha spiegato come l’iniziativa si propone di diffondere la conoscenza e l'uso dell'olio Extra Vergine di oliva Valli Trapanesi D.O.P. Egli ha spiegato come l’attività del Consorzio non si esaurisce tra gli olivi e nei frantoi, ma vuole allargare il suo raggio d’azione in altri ambiti, promuovendo eventi culturali, divulgativi.
L’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Provincia Regionale di Trapani, Davide Fiore ha evidenziato come la manifestazione, sia inquadrata in un progetto complessivo di promozione del territorio.
Il Prof. Giacomo Dugo, Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Messina con “Qualità ed effetti salutistici dell’ Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Valli Trapanesi” ha spiegato come “Una tavola scarsamente “verde” priva l’organismo umano di scudi biologici importanti, che consentono di neutralizzare gli agenti cancerogeni, di “diluirne” la formazione e di ridurre la capacità delle cellule trasformate di proliferare”. Il Prof. Giovanni Curatolo, Associato di Paesaggistica Università di Palermo, Vice presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, con "Strategie per la valorizzazione del patrimonio olivicolo trapanese", dopo un excursus sull’olivo nell’arte e nelle credenze si è soffermato ad analizzare i consumi e l’export. “In Italia i consumi medi si aggirano intorno a 650 - 700 mila tonnellate/anno (per un consumo a persona di circa 12-14kg) e se ne produce mediamente ogni anno circa 650 mila tonnellate, per un giro di affari di 3 mila milioni di euro. L'Italia esporta circa il 30% 40% della sua produzione (verso Stati Uniti, Germania, Giappone), ed il fenomeno è in continua crescita specialmente verso i paesi dell’est. Infatti l’olio italiano è il più richiesto al mondo per la sua pregiata qualità”.
Per ultimo, a tessere in maniera spiritosa le fila del convegno Gaetano Basile, giornalista enogastronomico e scrittore con “Olivo, mon amour” una narrazione coinvolgente sugli usi,tradizioni e costumi legati all’olio d’oliva, come prodotto che grazie anche alla sua tipicità, racconta la cultura, la storia e le tradizioni dei luoghi di produzione. L’enogastronomia dunque come evocatore di suggestioni del territorio. Egli continuerà la sua performance culturale all’interno dell’Oil Cooking show previsto per le ore 20,00 a Palazzo Riccio di San Gioacchino a Trapani in compagnia dello chef Peppe Giuffrè.
Durante il convegno sono intervenuti ad esprimere il loro interesse sugli argomenti trattati definendo il settore olivicolo trapanese un fattore economico di grande rilevanza per l'economia del territorio, il Dott. Nicola Giacalone, vice presidente della Camera di Commercio di Trapani, il Dott. Toruccio Miceli, dirigente della Camera di Commercio e l’Avv. Girolamo Fazio, sindaco del Comune di Trapani.

Il pomeriggio dell’evento “L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA VALLI TRAPANESI D.O.P : L’ORO LIQUIDO DEL MEDITERRANEO” è stato caratterizzato da pioggia e temperature fredde.
Il pubblico presente ha mostrato un grande interesse per l’evento. L’evento è stato seguito in diretta radiofonica da Radio Cuore, Radio Alcamo Centrale e Radio Azzurra Marsala. Forte l’interesse anche delle tv locali, regionali e nazionali.
Nella splendida cornice del Palazzo Riccio di San Gioacchino a Trapani, la gastronomica performance serale di Peppe Giuffrè con il suo Oil cooking show accompagnato dall’affabile e festoso giornalista Gaetano Basile. Un ampio consenso il laboratorio In relax… con l’olio. Numerose donne hanno potuto godere di massaggi alle mani all’olio d’oliva e degustare calde tisane mediterranee.
Il laboratorio “Sinestesie dell’olio” si è trasformato in un vero e proprio mondo sensoriale. I partecipanti si sono divertiti ad assaggiare i diversi campioni dell’olio extra vergine di oliva Valli Trapanesi D.O.P, individuandone sapori, odori, colori.
Dalle 18, 30 il palazzo è stato animato dal folklore di suoni, colori, canti di una Sicilia che esplode, che palpita, che canta con i Tamburinai e con il Gruppo Marsala‘N Festa, protagonisti dell’evento collaterale “ E ti ricordi quannu…? AlcamoTrapaniMarsala in contemporanea nei centri storici, organizzato dal Consorzio Cento.
Ecco i numeri dell’evento: mille depliants ed oltre duecento bottiglie del Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Valli Trapanesi D.O.P sono stati distribuiti tra ristoranti, pizzerie, panifici, gelaterie, identificati dall’immagine coordinata dell’evento; dieci kg di pane sono stati forniti dall’Assipan-Trapani. L’evento ha coinvolto anche gli studenti dell’Istituto Professionale Commerciale per il Turismo Bufalino di Trapani. Nell’area “Leggere l’olio”sono stati distribuiti i libretti “Oliver”: il quaderno della salute: i bambini raccontano l’olivo e l’olio della Regione Siciliana– Assessorato Agricoltura e Foreste – Dipartimento Interventi Infrastrutturali – Servizi allo Sviluppo con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Tra gli ospiti d’onore Vittorio Sgarbi, sindaco di Salemi. Presenti anche le telecamere di Tgr Leonardo, che faranno un servizio approfondito sul Consorzio di Tutela dell’ Olio Extra Vergine di Oliva Valli Trapanesi D.O.P.
Chi non ha avuto la possibilità di assistere all’evento, troverà nei prossimi giorni foto e filmati collegandosi al sito www.trapanieventi.it/olio.