Esatto, noi, che siamo anche fuori dalla maggioranza, ci siamo sforzati in passato di dare i nostri pareri e di chiarire al sindaco le nostre vedute pur non avendo posto in Giunta. Poi abbiamo continuato a sollecitare il sindaco ma non è stata calcolata nessuna proposta da noi avanzata.
Quali proposte avete fatto?
Ad esempio completare il palazzetto dello sport. Abbiamo scoperto che Marsala, avendo il Palazzetto dello Sport, era stata inserita nel gruppo delle città che possono ospitare i campionati mondiali di basket per disabili nel 2011. Noi avremmo ospitato nel 2011 circa 300 persone per due, tre mesi, squadre che vengono da tutto il mondo. Ci sono appena 50mila euro nello stralcio per il palazzetto, che sicuramente non sono sufficienti. Cioè, dovremmo rinunciare a una manifestazione del genere?
Cos’altro avete proposto poi?
Per quanto riguarda la questione della spazzatura avevamo proposto ben altri metodi che sollecitavano il cittadino alla raccolta differenziata dandogli anche un abbuono sulla bolletta, che penso sarebbe stata accolta maglio rispetto a una bolletta duplicata. Anche questa proposta non è stata accettata.
Voi lavorate ad un’alternativa di governo?
Noi lavoriamo per la città. Non c’interessano né le alternative né i posti di governo. Lo stiamo facendo adesso che non ci sono elezioni vicine, quindi siamo fuori dall’idea di farci pubblicità in questo senso. Noi stiamo raccogliendo in un quadernetto alcuni argomenti che secondo noi sono essenziali per Marsala.
E poi che ne fate?
Poi lo distribuiremo chiaramente. Uno di questi capitoli, e che mi riguarda personalmente, tratta la cultura, che a Marsala non esiste più perché secondo me non è vista di buon occhio perché non raccoglie migliaia di persone come quando si fa una sagra, ma raccoglie nicchie. Due teatri sono completamente svuotati. Non abbiamo una programmazione seria di prosa, una lirica l’anno. Non abbiamo niente a Marsala....