Quest'ultimo era presente alla riunione, insieme al portavoce provinciale Vito Mazara, al coordinatore di collegio Antonino Sammartano, al coordinatore comunale Rosa Abate, aPatrik Basile, consigliere comunale, Giacomo Dugo responsabile provinciale per l'agricoltura.
E' stata esaminata la situazione della città di Marsala, che - secondo i socialisti - "oggi è costretta a subire una Amministrazione Comunale miope e poco attenta alle reali esigenze del territorio".
Scrivono in un documento: "Strade e piazze della nostra città sono in condizioni igieniche perlomeno discutibili mentre operatori ecologici e dozzine di mezzi dell'Aimeri provvedono ininterrottamente durante tutte le ore del giorno e della notte alla raccolta dei rifiuti differenziati urbani. Per le strade ormai c'è una presenza selvaggia di venditori di frutta e verdura: sono ovunque,in ogni angolo e marciapiede,alla faccia della legalità,della pulizia e dell'igiene. Il tutto avviene mentre Marsala è letteralmente piantonata da vigilantes incaricati solo di controllare l'avvenuto pagamento dei posteggi sulle strisce blu e di emettere multe per i trasgressori. Perchè a Mazara del Vallo il Sindaco ha evitato ai propri concittadini di pagare questa pesante tassa sui posteggi? Perchè a Palermo e Messina si ha diritto ad avere un pass per parcheggiare la propria auto nei pressi di casa propria?
Sulla crisi economica i socialisti evidenziano "La poca competenza da parte dell'attuale Giunta e del Sindaco Renzo Carini per contribuire alla soluzione delle problematiche vitivinicole che attangliano la nostra città. Non basta andare a Roma in aereo per dimostrare di essere solidale con i viticoltori disperati che con i pulman sono partiti alla volta della Capitale per protesta".
I socialisti strizzano l'occhio a Giulia Adamo, attribuendo all'iniziativa del deputato regionale quella che definiscono l'unica "manifestazione in favore ed a sostegno del comparto del vino di Marsala", il Wine Sicily, che in realtà fu un mezzo fallimento....
La conclusione è, per i socialisti, che "i pessimi risultati della Giunta di Marsala sono il frutto d'ignoranza in materia storica, amministrativa e di marketing".
Per discutere di questo e dei tanti problemi del territorio marsalese il PDL - PSI di Marsala organizzerà un convegno nel gennaio 2010: "L'idea è quella di costruire un Progetto per la città a cui possano aderire tutte le forze sane della città e dove possano risiedere le idee di tutti senza vincoli di appartenenza ma nel solo interesse della città".