E senza che i magistrati abbiano un riscontro. Ma lo scopo è raggiunto: show antipremier in mondovisione". "Le minchiate di Spatuzza", è il titolo scelto da 'Libero'. "Il pentito di magia in aula accusa dell'Utri e Berlusconi senza una sola prova. La bomba atomica è un petardo, perfino la stampa estera capisce che è una farsa".
Scrive Belpietro, Direttore di Libero: "Qualche giorno fa, parlando del pentito che accusa Berlusconi e Dell’Utri, La Repubblica avvisava i suoi lettori che Spatuzza non è un infame. O per lo meno non lo è per gli “uomini d’onore”. «È la prima volta che la mafia non si incarognisce con i suoi traditori», spiegava l’esperto di cosche del quotidiano caro alla sinistra: «Qualunque cosa dirà e qualsiasi nome farà, Spatuzza sa che i signori della Cupola questa volta non lo considerano un infame». Strano, mi sono detto, che per “U’ tignusu” - così è soprannominato - i boss usino certi riguardi. Chi rompe il patto di sangue che lo lega alla Piovra è da sempre un morto che cammina. A Tommaso Buscetta, il primo che spifferò ai giudici i segreti dell’organizzazione, per punizione uccisero due figli, un fratello, un genero, un cognato e quattro nipoti. A Santino De Matteo, proprio con la complicità di Spatuzza, (...) (...) sciolsero il figlio nell’acido. Ad altri oltre alla vita hanno tolto l’onore, uccidendoli o seppellendoli barbaramente. Perché con il nuovo “traditore” dovrebbero essere cortesi?, mi sono chiesto. Perché a questo killer che ha sulle spalle sette stragi e 40 omicidi dovrebbero riservare un trattamento diverso, quasi di deferenza? Forse che aver studiato teologia, essersi convertito ai testi sacri e aver visto Gesù Cristo in cella lo rende rispettabile? Non credo. Probabilmente la risposta è che a Cosa nostra Spatuzza non fa danno né paura, anzi fa comodo".
Clicca qui per vedere la prima pagina di Libero
Clicca qui per vedere la prima pagina de Il Giornale
GENCHI. "Dalle tracce telefoniche che sono state analizzate ci sono proprio i segnali di come sia stato smobilitato, proprio all'indomani della strage, tutto un apparato telefonico tele comunicativo che era stato messo in essere per la strage stessa. Ritengo che molte delle parole di Spatuzza siano state riscontrate anche da me in tempi non sospetti. A provarlo ci sono elementi inconfutabili nelle attività che ho svolto per molti anni per conto della Procura di Caltanissetta e Palermo che danno riscontri precisi". Lo dice Gioacchino Genchi, per anni consulente informatico della Magistratura, al quotidiano online Affaritaliani.it a seguito delle dichiarazioni di Gaspare Spatuzza sulle stragi di Capaci e sul fatto che Giuseppe Graviano si complimentò della strage di Via D'Amelio.
LA STAMPA ESTERA. "Le accuse di un killer della Mafia scuotono il governo Berlusconi": Il quotidiano britannico The Financial Times dedica un articolo in prima pagina alla deposizione del pentito Gaspare Spatuzza, secondo il quale l'attuale presidente del Consiglio "avrebbe messo il Paese nelle mani" di Cosa Nostra.
Nonostante i dubbi sull'attendibilità del pentito, la vicenda "sta alimentando le divisioni all'interno della coalizione di maggioranza e potrebbe esacerbare il contrasto tra il Presidente del Consiglio e i giudici da lui accusati di condurre una caccia alle streghe", nota il quotidiano.
In un altro articolo all'interno del giornale si sottolinea come il progetto di legge che prevede la messa all'asta di parte dei beni sequestrati ai boss non farà che arricchire la stessa mafia.
La vicenda Spatuzza è stata riportata dai principali quotidiani internazionali, senza però finire in prima pagina e limitandosi per ora alla cronaca dell'udienza.