Durante la due giorni nell’Est Europa sono stati poi avviati contatti tra gli imprenditori romeni e quelli siciliani per promuovere i prodotti e le tipicità locali. Spazio anche alle degustazioni ed alla gastronomia trapanese con le prelibatezze preparate dallo chef Giovanni Zichichi. “Il Festival della Sicilia - ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace - è un evento che abbiamo fortemente voluto e sui cui abbiamo puntato per far conoscere le nostre imprese in Romania, un paese che rappresenta uno sbocco interessante per le produzioni di qualità del Trapanese.
Gli imprenditori hanno avviato interessanti contatti che presto si potranno tradurre in accordi economici per incentivare le esportazioni verso l’Est Europa. Con questa manifestazione abbiamo chiuso il ciclo di eventi, fiere e manifestazioni internazionali a cui abbiamo preso parte per portare in giro per il mondo le nostre imprese e soprattutto le eccellenze ed i marchi del made in Trapani. In questi anni abbiamo puntato con forza sulla promozione ed il nostro impegno continuerà anche nel 2010 con un piano ah hoc che abbiamo ultimato proprio in questi giorni”.
Nella foto, da sinistra: Alberto Galluffo (Frantoio Torre di Mezzo srl), Luiza Stanescu (Hello Events srl Bucarest), il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace, Antonio Minore (Azienda Abate Franca), Nicola Giacalone, Pietro Stallone (Pastificio Gallo srl), Gaetano Palermo (Alicos srl), Giuseppe Pagano (Trapani Welcome/Alimed srl) - Vincenzo Lo Castro (Eocene srl), Baldo Scalia (Benedetto Scalia Spa) e Mario Roccamena (F.lli Lombardo Srl).