Una competizione sportiva di altissimo livello dedicato alla memoria di Wladimiro Calarese, uno dei migliori sciabolatori italiani di tutti i tempi.
Si sono contesi il premio gli otto sciabolatori vincitori dei più importanti eventi schermistici 2009 e dei Giochi Olimpici di Pechino 2008, tra cui gli italiani Giampiero Pastore , Luigi Tarantino, Aldo Montano e il campione olimpico 2008 Man Zhong.
Presente, tra gli ospiti dell’evento, la rappresentanza dell’A.s.d. Circolo Scherma Marsala con l’istruttore Daniele Pizzo e gli atleti Assoluti Marra, Grimaudo e Girgenti.
Grande vittoria per la scherma italiana grazie ad Aldo Montano che con grande merito si aggiudica il "Memorial Calabrese".
Domenica 22 novembre è stata una giornata storica per la scherma siciliana: il congresso FIE riunitosi a Palermo ha assegnato il “Senior World Fencing Championship” alla città di Catania, che ha battuto le altre tre candidate: Budapest (Ungheria), Tajngin (Cina), Vada (Bulgaria).
In occasione di questi grandi eventi schermistici, l’A.s.d. Circolo Scherma Marsala ha organizzato il trofeo “Round Robin Spada”, al qualehanno partecipato circa 30 spadisti della provincia di Trapani.
Grazie a Massimo Domingo, all’istruttore Daniele Pizzo e ad Andrea Grimaudo il Circolo Scherma Marsala è riuscito a svolgere il “Round Robin Spada” in concomitanza ai grandi eventi schermistici siciliani.