L’evento è organizzato dalla WOMAA ITALIA (World Organization Martial Arts Athlets) e sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Petrosino, Città di Marsala, Provincia di Trapani, Assessorato Turismo della Regione siciliana e con il Nulla-Osta della Federazione Pugilistica Italiana.
L’evento sarà trasmesso in mondo visione da RAI Sport Satellite e vedrà esibirsi oltre 600 atleti provenienti da 20 nazioni diverse (Spagna, Cina, Scozia, Marocco, Tunisia, Francia, Russia, Inghilterra, Germania, Italia, etc.), divisi in più di 200 categorie e 13 discipline diverse.
Il programma prevede la cerimonia ufficiale di apertura Sabato 28 Novembre alle ore 11:00 con uno spettacolo show, a seguire ci saranno le fasi eliminatorie che si concluderanno Domenica con la premiazione finale alle ore 18:00.
La manifestazione, al di là del fatto sportivo, rappresenta un momento di promozione turistico-culturale per il territorio di Petrosino e di Marsala, infatti gli atleti avranno modo di visitare tutti i luoghi di interesse storico, archeologico e paesaggistico. Mentre la competizione sportiva sarà un momento di incontro e di interscambio socio-culturale tra le diverse rappresentative provenienti dai diversi continenti.