Anche contro la formazione palermitana, i ragazzi di coach Cardillo sono riusciti a sciorinare un ottimo gioco corale che ha poi permesso di vincere con un così ampio margine; è stata una partita atipica giocata a fasi alterne e caratterizzata da momenti davvero brillanti e da altri, invece, blandi e con ritmi di gioco bassi.
Dopo una partenza in sordina, che ha permesso alla compagine arrivata dal capoluogo regionale di acquisire un minimo vantaggio, Castiglione e compagni hanno preso in mano le redini del gioco ed hanno messo la freccia e lasciano al palo gli ospiti e chiudendo già il primo quarto sul 29-8.
Nel secondo, decisamente di marca palermitana, la Cestistica si è limitata ad amministrare il vantaggio, deliziando la numerosa platea con qualche tiro da tre e alcune stoppate magistrali di Campo.
In avvio di secondo tempo, la formazione di coach Castorina ha provato ad aumentare il ritmo mettendo la gara sul piano fisico ma i locali, richiamati a dovere dal loro tecnico, hanno pigiato nuovamente sull’acceleratore chiudendo il terzo quarto sul 61-24.
L’ultimo atto della partita ha offerto molto poco e, l’unica nota stonata, è arrivata dal lieve infortunio accorso a Leone che ha dovuto lasciare il campo anzitempo per una distorsione alla caviglia.
“Il punteggio finale, anche se la vittoria è stata meritatissima, ci premia forse più del dovuto – ha dichiarato nel dopo gara coach Cardillo - l'Aquila Palermo non è una squadra così sprovveduta come sembrerebbe guardando il risultato. Sicuramente siamo stati bravi ad amministrare la partita e, soprattutto, ad approfittare della giornata no di alcuni atleti arrivati a Paceco. Sinceramente, ci aspettavamo di più dagli avversari”.
Castorina, tecnico palermitano, non ha risparmiato complimenti per i padroni di casa: “E’ una squadra giovane, ben attrezzata, che corre molto e gioca con spirito di sacrificio. Tutte qualità indubbiamente fondamentali per disputare un buon campionato; quando poi di fronte si trova una squadra priva di idee e sotto tono come la mia è normale che riesce a vincere con tanto vantaggio”.