×
 
 
23/11/2009 16:31:30

Mercoledì, giornata contro la violenza sulle donne

"Parole male dette" è il seminario che la d.ssa Caterina Maria Peraino Consigliera di Parità della Provincia di Trapani ha organizzato in collaborazione con Meta Change snc e Pari & Libera, associazione di donne contro la violenza, per riflettere su uno degli innumerevoli aspetti che scatenano comportamenti violenti.pacchetto_sicurezza.jpg

"Nei luoghi di lavoro , fra le mura domestiche la maggior parte dei conflitti nascono dall’incomprensione".
Stimolare un impegno comune di uomini e donne nella lotta contro maltrattamenti e violenza, coinvolgendo sempre di più l’elemento maschile, sia nelle azioni di prevenzione e di sensibilizzazione del fenomeno, sia come target di interventi finalizzati alla comprensione delle cause dei comportamenti violenti e al recupero della capacità di gestione pacifica del conflitto è la necessità.

L’obiettivo del seminario consiste nel proporre interventi integrati e multisettoriali di contrasto del fenomeno, di sostegno alle vittime e di sensibilizzazione a modalità relazionali non violente centrate sul riconoscimento della differenza come valore al fine di creare una maggiore consapevolezza sociale e culturale sulla necessità di rifiutare e contrastare comportamenti e relazioni violenti.

Se ne parlerà mercoledì 25 novembre p. v. dalle ore 17:00 alle 20:00 presso la saletta conferenze di palazzo Riccio di Morana, via Garibaldi in Trapani, alla Presenza dell’ avv. Girolamo Turano presidente della Provincia Regionale di Trapani e del dr. Giuseppe Gualtieri Questore di Trapani. Tra i relatori la prof.ssa Ignazia Bartholini, docente di Sociologia della devianza presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Palermo e Jon Harald Biornsen uno dei massimi esperti italiani sulle tematiche inerenti la comunicazione.

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza viste le problematiche affrontate di grande interesse sociale.


 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...