Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato ieri al 'Nino Lombardo Angotta'. Le due formazioni, maglia rossa per l'Sc Marsala Asd e maglia azzurra per il Marsala 1912, sono scese in campo con la grinta e la determinazione che ci si aspettava e si sono affrontate a viso aperto senza risparmiare fiato nè energie. I ritmi di gioco sono alti fin dal primo minuto, quando Barraco si ritrova da solo davanti alla porta dopo una splendida triangolazione con Saheed e Testa. Mannino è bravo ad anticipare e viene chiamato nuovamente in causa due minuti dopo, quando Testa, su cross di Sandri dalla sinistra, prova la conclusione. Velocità e capovolgimenti di fronte repentini, infatti al 7' Vitale e Erice sono i protagonisti di una pericolosa azione in contropiede, ma il numero 9 azzurro viene pescato in posizione irregolare. Al 10' Ilario salva la porta da un tiro insidioso di Aiello, mentre due minuti dopo è Marco Fina a mancare l'occasione del vantaggio davanti alla porta. Al 25' il direttore di gara, il signor Armando Gentile di Lodi, estrae il cartellino rosso nei confronti del nigeriano Saheed per una gomitata rifilata al difensore Scrozzo a gioco fermo. Dunque Sc Marsala in 10. Gli azzurri di mister Brucculeri a questo punto pigiano sull'acceleratore e si presentano dalle parti di Ilario al 25' con un tiro da fuori area di Vitale che finisce di poco fuori, e al 32' con Aiello che, perfettamente servito da Erice, manda di poco a lato. Due minuti dopo sono gli uomini di Gerardi a rendersi pericolosi con Davide Testa che, servito dalla destra da Barraco, si trova a tu per tu con Mannino senza però riuscire a concretizzare. Al 47' il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi per la pausa.
Formazioni invariate al rientro dagli spogliatoi. La musica non cambia, i ritmi di gioco continuano ad essere sostenuti. Al 1' Vitale manda la palla di poco a lato e un minuto dopo Pla spreca una clamorosa occasione da gol: su calcio d'angolo di Sandri, il colombiano colpisce di testa e manda la palla di un soffio sopra l'incrocio dei pali. Al 4' Ilario blinda la porta, respingendo prima una conclusione di Aiello e poi la ribattuta di Erice. Gli azzurri non si arrendono e al 7' ci prova Scrozzo con una conclusione da distanza ravvicinata, ma Ilario è attento a respingere e poi ci pensa Perdichizzi a deviare in angolo. Al 10' ci prova anche Genesio con una conclusione da fuori area, ma la palla termina abbondantemente a lato. Al 17' l'episodio che sblocca la gara: Solina, in corsa verso la porta sulla fascia sinistra, viene atterrato in area da Impiccichè e per il direttore di gara non ci sono dubbi. Cartellino giallo per il centrocampista azzurro e calcio di rigore per i "rossi", trasformato un minuto dopo da Nino Barraco. Due minuti dopo arriva il raddoppio con Pla che insacca di testa su punizione battuta da Marco Fina, ma la rete viene annullata per una presunta posizione di offside dello stesso giocatore. Gli azzurri non ci stanno e continuano ad attaccare alla ricerca del pareggio. Mister Brucculeri decide di rischiare e sfruttando la superiorità numerica sostituisce il centrale di difesa Crimi con l'attaccante Gerardi. Al 43' brivido per Barraco e compagni, quando Vitale colpisce il palo con una conclusione da dentro l'area. Azioni ed emozioni fino al 50', quando l'arbitro, dopo aver concesso 5 minuti di recupero, decreta la fine dell'incontro e manda tutti sotto la doccia.
A parte qualche piccola e purtroppo immancabile eccezione, quello di ieri è stato un bel pomeriggio di sport all'insegna del bel gioco espresso da entrambe le formazioni e di bei gesti di fair play, sia da parte dei giocatori che da parte delle rispettive dirigenze societarie. Infatti, alla fine dell'incontro, il presidente del Marsala 1912, Salvatore Giacalone, è entrato sul terreno di gioco per congratularsi personalmente con i vincitori.
Questi i tabellini dell'incontro.
S.C. MARSALA asd
Ilario, Tripodi, Solina, Pla, Perdichizzi, Sandri (31’ st. De Vita), Fina (41’ st. Galfano), Testa, Barraco (35’ st. Zerilli)), Saheed. A disposizione: Mistretta, Zerilli, Gullo, De Vita, Galfano, Cammarata, Adami. Allenatore: Matteo Gerardi
SPORT CLUB MARSALA 1912
Mannino, Genesio, Scrozzo, Cilio (34’ st. Giglio), Crimi (37’ st. Gerardi), Impiccichè, Alletto (21’ st. Ceraulo), Erice, Vitale, Aiello Sorrentino. A disposizione: Firriolo, Russello, Di Giuseppe, Gerardi, Villafranca, Giglio, Ceraulo. Allenatore: Totò Brucculeri.
ARBITRO: Gentile Armando di Lodi
ASSISTENTI: Vitale e Ruggeri di Palermo
MARCATORI: 17’ st. Barraco (rig.)
NOTE: Espulsi: 25’ Saheed (M. asd)
Bruna Roccamena