Un riconoscimento che arriva su un’etichetta storica di Firriato, ma assolutamente innovativa per la scelta delle uve di Perricone vinificate in purezza e non più in blend con il Nero d’Avola, come era avvenuto per le precedenti annate. “Il nostro progetto di valorizzazione del Perricone, una varietà autoctona della nostra tradizione, quasi scomparso dal vigneto siciliano - spiega Vinzia Di Gaetano, titolare ed Amministratore Delegato di Firriato – nasce dall’intuito di mio marito Salvatore che, nell’eccellenza enologica delle uve di questo vitigno, ha sempre creduto, sin dall’inizio, quando impiantammo i primi vigneti nella Tenuta agricola di Pianoro Cuddia”.
Il Ribeca 2007 è un vino ottenuto dalla vinificazione di uve selezionate di Perricone, vendemmiate nella seconda decade di settembre. La maturazione in barriques di rovere francese si protrae per circa 10 – 12 mesi, per proseguire, dopo l’imbottigliamento, almeno per altri sei mesi, prima dell’uscita sui mercati.
“Dopo anni di prove, di sperimentazioni e di ricerca – prosegue Vinzia Di Gaetano - la vendemmia del 2007 ci ha consentito di portare a compimento questo progetto ambizioso ma coerente con lo stile Firriato, facendo del Ribeca un monovarietale di grande spessore organolettico e di superiore classe enologica. Volevamo richiamare l’attenzione su un vitigno particolare, difficile da vinificare ma dalle importanti potenzialità enologiche e di mercato. Questo riconoscimento così prestigioso è per noi il raggiungimento di un traguardo straordinario, di alto valore comunicazionale che si spinge oltre il Nero d’Avola. Ne connota l’identità, ne sottolinea la storia, rappresenta un omaggio all’orgoglio dell’appartenenza, affermando l’eccellenza viticola del territorio di Trapani”.
Sarà la Signora Vinzia Di Gaetano a ritirare l’ambito riconoscimento venerdì 20 novembre a Sensofwine 2009, durante la cerimonia di premiazione condotta da Luca Maroni nella splendida cornice della sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica della capitale.