“La Scuola dello Sport” si occuperà, attraverso la produzione e vendita di varie attività sportive – ricreative e servizi dedicati all’attività motoria preventiva, compensativa ed adattata, di offrire ai cittadini lilybetani, dai più giovani ai meno giovani, la possibilità di scegliere quali attività praticare.
Per raggiungere questi obiettivi la Polisportiva Lilybeo Marsala si avvarrà di collaboratori specializzati in management sportivo e nel marketing in generale. Infatti, lo staff tecnico sarà guidato da un professionista come il Dott. Salvatore Riggio, laureato in “Organizzazione e gestione servizi per lo sport e attività motoria” presso la “Facoltà di Scienze Motorie” ed in possesso del “Master Internazionale Universitario di II° livello in ”Organizzazione e Sociologia dello Sport (Management e Gestione dello Sport)” conseguito presso la “Facoltà di Sociologia - Università degli Studi di Milano Bicocca” e di tanti altri brevetti (Federazione Italiana Pallacanestro di Allievo Allenatore, Federazione Italiana Nuoto, Istruttore di II livello, Federazione Italiana Cultura Fisica e Benessere, ect…), che grazie alle sue esperienze precedenti, l’ultima in ordine di tempo a Trapani con la formazione di basket della “Banca Nuova”, intende promuovere la Cultura dello Sport iniziando dai ragazzini più piccoli. Nel suo lavoro, verrà coadiuvato ed affiancato in questa prima fase di avviamento da Carlo Anselmi, Giuseppe Parisi e Daniela Caprarotta.
Considerando gli obiettivi che la Polisportiva Lilybeo intende raggiungere, il Presidente Chirco, di concerto con tutti gli altri dirigenti, ha voluto dotarsi di una struttura privata, che sarà a breve inaugurata, dove poter accogliere i tesserati e, considerando che Marsala è una città territorio formata da più di 100 contrade, ha pensato bene di stipulare delle convenzioni con alcuni Istituti scolastici, dislocati su tutto il territorio, per usufruire delle palestre in orari extra curriculari. Tutto ciò ha portato già alla gestione di 4 palestre, quella dell’Istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” di C.da Paolini, quella del IV Circolo Didattico di Sappusi, quelle del V° circolo “M. Montessori” di Terrenove e Strasatti, ed all’attuazione di 5 progetti scuola facenti parte dei P.O.F. (Piano Offerta Formativa), presso gli stessi Istituti dove sono in corso a titolo gratuito delle attività formative, durante le ore di educazione motoria, che permettono ai ragazzi di 3°, 4° e 5° elementare di avere un primo approccio con le diverse discipline sportive.
Ulteriori sinergie sono in corso di definizione ed, inoltre, accordi sono già stati raggiunti con i Comuni limitrofi di Mazara del Vallo e Paceco.
Il primo servizio della “Scuola dello Sport”, che ha già preso il via nelle scorse settimane, è rivolto agli utenti della prima età e riguarda “La Scuola del Basket”.
Ulteriori dettagli saranno illustrati nei prossimi giorni con l’approfondimento del progetto sopra illustrato, la messa on-line del sito internet dedicato e, soprattutto, l’organizzazione di un importante evento che servirà come “biglietto di presentazione” della “Scuola dello Sport” di Marsala