Quantcast
×
 
 
16/11/2009 12:23:22

Cristaldi: "Attiviamo da subito l'anagrafe canina"

E’ nostro intendimento collaborare attivamente con l’Ufficio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale e con le associazioni di volontariato animaliste, con i quali ci siamo più volte confrontati in questi mesi, concordando gli interventi da effettuare. Continue segnalazioni provengono dai cittadini in merito al dilagare del fenomeno del randagismo che, se trascurato, potrebbe procurare seri problemi di igiene urbana, salute pubblica e incolumità dei cittadini. Obbligo di microchip per tutti i cani, quindi, ma anche possibilità per i cani non pericolosi, opportunamente microchippati e sterilizzati, di circolare liberamente per il territorio”.

Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, che sabato scorso ha firmato l’ordinanza n. 1cane_di_chirco.jpg53/09 con la quale si attiva in maniera urgente l’Anagrafe canina rivolta a tutti i possessori di cani presenti nel territorio comunale, per l’applicazione di microchip in maniera gratuita, da svolgersi nei locali adiacenti dell’Autoparco Comunale (prima stanza a destra).

E’ una sede provvisoria, in quanto al termine dei lavori di realizzazione del canile municipale nell’ex mattatoio di via Rosario Ballatore, anche l’ambulatorio veterinario sarà allocato all’interno del nuovo canile.

Il Sindaco Cristaldi ha inoltre disposto che le operazioni di registrazione all’anagrafe canina avverranno dal mese di Novembre 2009 al mese di Aprile 2010. Il Sindaco ha nominato quale referente comunale sulle problematiche legate al randagismo l’ispettore di Polizia Municipale Filippo Passanate. Il Servizio Veterinario, a cura dell’Asp, sarà coadiuvato inoltre da due unità di personale comunale.

L’apertura dell’Ufficio di Anagrafe Canina avverrà nei prossimi giorni, dopo la dotazione dei necessari arredi e materiale.