L’associazione, ospitata in locali comunali presso l’ex scuola di Sant’Andrea di Bonagia, attraverso una convenzione con l’amministrazione si è impegnata ad inserire tra le attività svolte dai soci anche l’educazione all’ambiente attraverso incontri che si tengono nelle scuole elementari e medie di Valderice.
Appuntamenti nel corso dei quali vengono fornite informazioni sulle tematiche ambientali, sulla tutela delle aree verdi, e del paesaggio, sulle caratteristiche del territorio dell’agro ericino. Gli incontri si concludono con la giornata finale dedicata ad una escursione naturalistica.
Per gli studenti delle scuole medie sarà l’occasione per confrontarsi sul terreno e con gli esperti nel riconoscere ed apprezzare alberi, fiori e piante che caratterizzano l’ambiente boschivo. Ovviamente un cenno anche ai funghi che sono parte determinante del sottobosco e la cui presenza riunisce nella passione comune i volontari dell’Associazione Micologica “Tonino Pocorobba”.
L’Associazione tra le sue attività svolge anche i corsi per il conseguimento dello spoeciale tesserino che attesta la capacità di riconoscere e distinguere i funghi velenosi da quelli commestibili e che, quindi, autorizza i possessori alla raccolta nei boschi del territorio siciliano.