Domani nella mattinata gli ospiti incontreranno altri produttori della zona e faranno ancora un altro giro di visite presso altre aziende florovivaistiche sparse sul territorio tra Marsala e Petrosino. I lavori della seconda giornata di “Porte Aperte” si apriranno alle 17, presso il Delfino Beach Hotel sul Lungomare Mediterraneo di Marsala. In primo piano “Nuove acquisizioni in floricoltura, l’apertura dei lavori è affidata a Cosimo Gioia Direttore Dipartimentale Interventi Infrastrutturali Assessorato regionale Agricoltura e Foreste. Parlerà anche Diego Ragona – Associazione Florovivaisti Marsalesi; e Vito Tumbarello – CIA Marsala.
A Introdurre i lavori sarà il dott. Rino Bonomo – responsabile Sezione Operativa Esa Marsala. Modera Dino Bellussi – Associazione Florovivaisti Marsalesi.
Altro argomento in discussione : “Difesa integrata su rose: stato dell’arte e prospettive. Parlerà Dino Reina. Di “Floricoltura meridionale:quali prospettive?” parlerà invece Stefania Di Pascale – Dipartimento Ing. Agraria Università Studi Napoli. Seguirà “Pasquale Restuccia della Coop. Riviera dei Fiori di Arma di Taggia che si soffermerà sul tema “Tecnica di coltivazione di fronde recise adatte all’ambiente siciliano”. Infine Mariangela Cattaneo della Cia – Coordinatore nazionale florovivaismo, parlerà di “L’evoluzione della produzione e del commercio delle fronde recise”. Chiude i lavori Alfonso Sciortino Dipartimento AAT, Facoltà Agraria di Palermo.
§
Ed intanto a Marsala si è costituita in queste settimane l’Associazione Florovivaisti Marsalesi. In questo modo gli operatori potranno svolgere un’azione comune per migliorare e promuovere il settore che sta crescendo in maniera esponenziale senza essere per fortuna intaccata dalla recessione economica che ha colpito in maniera grave altri comparti dell’agricoltura.
Nell’associazione sono rappresentate le più importanti imprese del comprensorio e i due mercati dei fiori: Florabella e il Contadino. La sede dell’Associazione è a Marsala in Contrada Ponte Fiumarella al n. 86, nei locali della cooperativa Il Contadino.
“L’Associazione – ribadisce il dott. Rino Bonomo, Responsabile della Sezione Operativa Esa di Marsala - potrà dare un notevole contributo all’ulteriore sviluppo del florovivaismo del comprensorio, aiutando i soci ad affrontare alcune delle problematiche cui si trovano di fronte, a partire dalla lontananza dai principali mercati di commercializzazione in Italia e in Europa”.
Infatti, come previsto dallo Statuto, l’Associazione si propone, tra le altre cose di:
- favorire l’attuazione di iniziative a carattere promozionale dirette a potenziare l’espansione delle vendite di prodotti florovivaistici sul mercato interno e su quelli esteri;
- promuovere studi e ricerche per il miglioramento delle tecniche di coltivazione e di organizzazione di mercato;
- compiere studi e ricerche di mercato con lo scopo di indicare alle aziende associate, ed ai soci, gli indirizzi colturali da preferire e da incentivare;
- coordinare le iniziative ritenute valide ai fini di una valorizzazione economica e sociale del settore e favorire azioni che possano permettere al settore florovivaistico marsalese di integrarsi in modo sinergico con le altre realtà pubbliche e private della filiera;
- promuovere in generale la cultura del verde e una maggiore conoscenza delle produzioni florovivaistiche tipiche e autoctone.
Propri l’associazione si è già attivata per organizzare l’undicesima edizione della manifestazione “Porte Aperte”, che ha preso il via a Marsala oggi e si concluderà venerdì 13.