Quantcast
×
 
 
05/11/2009 05:00:00

Fabio Bongiovanni (Udc): "Ecco come Trapani aiuterà le vittime del racket e dell'usura"


Non nascondo la mia personale soddisfazione. Io ho proposto un’iniziativa di delibera di consiglio, ed è stata approvata.

Di solito certi provvedimenti aspettano tanto....


Non succede spesso nelle assemblee elettive che sia il Consiglio stesso a farsi promotore e parte attiva delle delibere che si approvano, di solito è soggetto passivo rispetto alle proposte della Giunta.

Come è arrivato alla proposta di delibera che è stata poi approvata?

Su questo argomento ho fatto delle ricerche, ho visto cosa fanno gli altri Comuni in Italia e ho prodotto un articolato che ho sottoposto agli uffici che hanno fatto materialmente la proposta di delibera e poi l’ho sottoposto al parere dei colleghi consiglieri.

Quando è stata presentata la proposta?

Emblematicamente questa proposta è stata depositata il 23 maggio – l’anniversario della strage di Capaci – e in sei mesi sono contento che si sia riuscito a unire tutto il consiglio comunale, tutti i colleghi di tutti i gruppi politici che hanno sostenuto l’iniziativa, hanno partecipato al dibattito, ci sono state proposte emendative molto interessanti tese alle migliori previsioni di questo regolamento. Io credo che abbiamo fatto un buon servizio, una volta tanto non chiacchiere ma fatti concreti.
Come sono articolati gli aiuti per le vittime del racket e dell'usura?
Ci sono nove articoli in questo provvedimento, il più importante dei quali prevede un contributo annuo pari all’80% versato dal beneficiario per un periodo di 10 anni rispetto all’ICI e all’imposta comunale sulla pubblicità.

Perchè non il 100%?
Tutto quello che una persona versa come contributi locali viene in qualche modo abbuonato (non esentato, perché la legge non lo consente da tributi locali), noi concediamo un contributo della misura dell’80%. Non lo possiamo concedere per il 100% proprio perché non è prevista dalla legge la facoltà di esentare dai tributi comunali. Però un rimborso dell’80% moltiplicato per 10 anni è più di un segnale concreto di chi trova il coraggio di denunciare e far arrestare estorsori e usurai. In tante occasioni ci viene detto che la Sicilia meno denuncia e meno trova modi di sostegno per queste persone, quindi il provvedimento mi sembra un fatto importante.