Quantcast
×
 
 
04/11/2009 05:24:29

Falsa partenza della raccolta differenziata. Marcia indietro di Carini: "Restino i cassonetti". Rubbino pensa alle foto ricordo


Il Sindaco di Marsala, Renzo Carini, ai microfoni della nostra redazione, smentisce così Aimeri Ambiente e l'Ato TP1,  proprio nel giorno in cui cominciano il servizio. Il  Sindaco forse teme che l'opera di evangelizzazione fatta dai tecnici guidati a Marsala da  Ettore Paladino per diffondere la raccolta differenziata nella nostra città abbia bisogno di un ulteriore margine di tempo.
E quindi, nonostante gli annunci che a Marsala dal 2 Novembre sarebbero scomparsi i bidoni, i bidoni e i cassonetti sono ancora al loro posto. E lo saranno per i prossimi dieci gioni.

"La gente deve abituarsi" si giustifica il Sindaco. Ammettendo dunque che l'opera di formazione, informazione e sensibilizzazione di Aimeri per presentare alle persone le modalità della raccolta differenziata è stata inutile.
Il tempo medio necessario ad un operaio Aimeri per presentarsi all'utente e fornirlo di sacchetti ed istruzioni sulla raccolta differenziata si è attestato sui 7 secondi: “Salve, qua ci sono i sacchetti. Arrivederci”. I risultati li abbiamo visti durante la prima giornata di raccolta differenziata. I classici sacchetti della spazzatura erano sparsi per strada, anche nel percorso scelto dalla Aimeri per la sfilata di rappresentanza  dei propri mezzi.

Per scrupolo abbiamo anche aperto i contenitori per controllare se c'erano i sacchetti specifici per ognuno di essi: c'era di tutto, umido, solido, liquido, gassoso.... in uno ci abbiamo trovato anche un televisore 14” a tubo catodico. Comunque è un passo avanti, prima venivano abbandonati sul marciapiede....

La cosa clamorosa è che la raccolta dei rifiuti in città sembra essere impazzita. Ecco come si presentavano (foto a destra) ieri alcuni cassonetti dei rifiuti alle 19. Erano ricolmi di spazzatura, buttata anche ai lati.

Ed ecco una mail ricevuta in redazione:
"Gentile Redazione ,
abito vicino la Vs. sede (Via San Lorenzo, poco oltre Via Curatolo) ed ho la desolante impressione che la raccolta differenziata a cura della AIMERI, dopo due giorni, non sia ancora iniziata: nessuno dei vari turni di raccolta, nel mio condominio (ma, mi sembra, anche nelle palazzine presso di voi), è stato finora rispettato!!! E questo, mentre i cassonetti della zona (Via Bottino, Via Garraffa, Via Frisella, ma anche Via Ganci a fianco di Palazzo VII Aprile!!!) non soltanto non sono stati ancora portati via come logica richiederebbe, ma molti di essi traboccano tuttora d'immondizia "generalista" ! (... o si sono nuovamente riempiti nel frattempo?). Dice: non è con noi che devi lamentarti, ma con la AIMERI. E' una parola: al numero verde non si riesce mai a parlare.... Ho voluto farVi questa segnalazione, magari un pò frettolosa, anche per sapere se abbiate raccolto altre lamentele del genere. Spero in novità positive !!!
Saluti
GIUSEPPE


Nel frattempo sono stati avviati i lavoratori (in totale 154 unità, tra disoccupati e precari comunali) che svolgeranno il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. L'Amministrazione gongola, e per l'occasione è stata fatta una foto ricordo con tutti i lavoratori e il redivivo Assessore Rubbino, che si rifiuta di parlare con la stampa sulle cose che non vanno, ma che trova il tempo per posare, tra i lavoratori.


Aimeri corre ai ripari, e ha fissato alcuni incontri con i cittadini. Il primo è in programma giovedì prossimo, 5 novembre, alle ore 17.30, nel Complesso San Pietro. Qui, responsabili della Aimeri (incaricata dall’ATO “Terra dei Fenici”) e della società di comunicazione E.R.I.C.A. risponderanno alle richieste di chiarimenti dei residenti nella Zona urbana 1* in cui è già attivo i servizio di raccolta “porta a porta”; nonché agli altri cittadini marsalesi che, a breve, saranno interessati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Al termine dell’incontro nel Complesso San Pietro, l’Aimeri distribuirà i sacchetti gialli (plastica) e bianchi (carta) a quanti non l’avessero ancora ricevuto: occorrerà esibire agli operatori il relativo “avviso di mancata consegna”, precedentemente rilasciato a domicilio. 
Sono stati individuati, infatti, gli Uffici comunali periferici e le aree pubbliche in cui sarà svolta attività di “animazione territoriale”. Si tratta dei distaccamenti di Anagrafe e Servizi comunali siti nelle contrade di San Leonardo, Amabilina, Paolini, Bosco, Terrenove e Strasatti; nonché dei luoghi di maggiore e abituale affluenza di utenti (mercatini rionali, mercati, ecc.). Complessivamente, una ventina di punti informativi e una dozzina di ecosportelli (in aggiunta a quello fisso della Biblioteca comunale) dove, fino a febbraio 2010, gli operatori della Aimeri continueranno a fornire ulteriori dettagli sul corretto smaltimento dei rifiuti differenziati.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...

Cronaca | 2024-12-25 16:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

 Scossa di terremoto nella Valle del Belice

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 ha interessato la Valle del Belice nella giornata di Natale, generando lieve preoccupazione tra gli abitanti della zona. L’evento sismico si è verificato alle ore 11:08 del 25 dicembre 2024, con...