Quantcast
×
 
 
03/11/2009 05:18:03

Dopo due anni di black - out ritornano le strisce blu


E' stata una vicenda lunga, caratterizzata da disguidi, manovre clientelari per "impostare" ausiliari del traffico, comportamenti ambigui della Giunta Carini.
In quasi mille spazi delimitati dalle strisce blu, sarà possibile parcheggiare esponendo all’interno dell’auto il relativo tagliando prepagato. Si tratta della nota park card - con tariffa oraria di 50 centesimi - acquistabile presso bar, tabaccherie e negli altri punti vendita convenzionati (una trentina). Oltre alle schede “gratta e parcheggi”, il pagamento della sosta potrà essere effettuato attraverso i parcometri collocati lungo strade e piazze dell’area urbana interessata alle strisce blu.  Il ripristino del servizio era atteso da molti commercianti del centro urbano, ritenendolo in linea di massima utile per favorire lo shopping in città. La sosta a pagamento, da oggi,  sarà operativa tutti i giorni feriali - domenica e festivi esclusi, quindi - sia di mattina (dalle ore 9 alle 13) che in orario pomeridiano/serale (dalle 16 alle 20). A sorvegliare il rispetto della nuova regolamentazione della sosta, ci saranno anche dodici ausiliari del traffico impiegati nelle “zone blu” dalla stessa ditta SOES di Telese Terme (BN), aggiudicataria del servizio. “Sono sempre i vigili urbani che sovrintendono al procedimento delle contravvenzioni -  puntualizza il vice sindaco Michele Milazzo - pertanto, anche le multe elevate sulle strisce blu sono gestite dalla Polizia municipale come trasgressioni al codice della strada”. In pratica, l’infrazione per il mancato pagamento della park card non si traduce in un guadagno per la ditta appaltatrice cui, pertanto, viene solo riconosciuto il recupero della tariffa oraria evasa.
Per il resto dal duo Carini / Milazzo non viene alcun chiarimento in merito a come sono state assunti gli ausiliari.  In un recente consiglio comunale Enzo Sturiano dell’Mpa  ha fatto la cronistoria recente della vicenda delle strisce blu, vicenda della quale si è anche occupata la nostra testata con un'inchiesta sulla parentopoli per le assunzioni: “La ditta
che si è aggiudicata l’appalto – ha detto Sturiano – non ha tenuto un comportamento corretto nel reclutamento del personale ausiliario. Invito il sindaco a verificare”. Lo stesso Carini dopo avere ricordato che le gare d’appalto e la loro relativa applicazione competono al funzionario del settore, ha assicurato il suo intervento. Ma non si sa nulla.
In pratica  gli ausiliari del traffico sono  quelli che hanno fatto e superato un apposito corso, presso il Comando dei Vigili Urbani, organizzato dalla stessa società. Insomma, chi ha fatto il corso, ha un posto di lavoro assicurato. Peccato che nessuna pubblicità sia stata fatta per le selezioni, e che tutto sia stato pilotato. Nessuno lo ha saputo, tranne chi "doveva partecipare”. Tra questi, addirittura, qualche moglie e qualche figlio di vigili urbani in servizio a Marsala. La possibilità delle assunzioni era a conoscenza di pochi.
L’ultimazione e la funzionalità delle opere eseguite - con certificazione sottoscritta dal comandante PM Giuseppe La Rosa e dal rappresentante SOES Renato Isaia - avvia di fatto il servizio “sosta a pagamento” .
Si tratta di un servizio svenduto. La gara è stata aggiudicata alla SOES Spa di Telese Terme (Benevento). Per i cinque anni di servizio la SOES pagherà all’amministrazione comunale un importo complessivo di 879.354,00 euro, che riportato ad una quota mensile è pari a 14.656,00 euro.

Considerando che la SOES ha l’obbligo di assumere 10 addetti al controllo, è presumibile che gli stalli diano risposta economica al 75% del totale a 4 euro/giorno per stallo che per 25 giorni in media al mese, fa 75.000,00 euro pari a 4,5 milioni di euro per 60 mesi.

Tenendo conto dei costi per il personale e per le normali messa in opera dei distributori, manutenzione e stampa dei park card, la spesa complessiva si può presumere, mediamente, di 35 mila euro mese, pari a 2,1 milioni in 60 mesi, ai quali vanno aggiunti 879 mila euro che devono essere versati al Comune, la SOES, nel quinquennio si sarebbe assicurata un utile netto di 1,6 milioni di euro.


LEO GIACALONE. Anche l’ex vicesindaco di Marsala è intervenuto per stigmatizzare l’operato della Giunta Carini. Ha dichiarato sul tema alla nostre redazione: “Marsala ha 400 lavoratori socialmente utili, che la legge ti impone di stabilizzare. Noi avevamo creato un circuito virtuoso: lavoratori che abbandonavano la scrivania, andavano in strada a lavorare come ausiliari e portavano incassi al Comune: 300.000 euro l’anno. I ragazzi avevano lo stipendio e una prospettiva di stabilizzazione. Il Sindaco Carini li ha levati dalla strada e li ha rimessi dietro la scrivani a far nulla. E il servizio è da due anni che non funziona. Ora il servizio è stato dato in applato. Ma non capisco per quale ragione è stata fatta questa procedura. Forse per creare 15 posti di lavoro, per parenti e amici. Questo è uno scandalo”.

Durante i tre anni necessari per abrogare un servizio che funzionava e darlo in appalto l'Amministrazione Carini non è stata trasparente  non ha informato il cittadino adeguatamente, tanto è vero che sono nati equivoci sull'uso o meno della park-card, con conseguenti multe inaspettate, allorquando i vigili urbani hanno effettuato i controlli a campione.
In realtà la sospensione dell'obbligo della park-card sulle zone a strisce blu non è mai cessata, le strisce blu ci sono sempre state e così anche la segnaletica verticale indicativa.  Questo disservizio ha generato nel cittadino la ferma convinzione di una ipotetica sospensione della park-card, supportata da alcuni gestori dei punti vendita delle park-card che, oltre ad esserne sforniti, sostenevano che era stato tutto sospeso, altri sostenevano invece che l'obbligo vigeva solo per alcune aree, ad esempio Piazza del Popolo.


Ecco le strisce blu (con accanto i numeri di posti auto per ogni via)

Piazza Porticella ed ex Via Lincoln 76
Piazza F. Pizzo 44
Piazza del Popolo 62
Piazza Piemonte e Lombardo 44
Piazza Mameli 6
Via Mazzini 63
Via Roma 72
Via M. Nuccio 61
Via Amendola 37
Via Pascasino 36
Corso Gramsci 83
Via G. A. Omodei 22
Via E. Alagna 25
Via dei Mille 42
Via F. Crispi 47
Via Trapani 51
Via Itria 16
Via S. Bilardello 25
Via S. L’Africano 24
Via Verdi 14
P.zza T. Pipitone 28
Via Libertà 27
Corso Calatafimi 48
Via delle Sirene 14
Via Sirtori 29
TOT. 996




Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...