Nella seduta dei record dei punti all’Ordine del Giorno trattati, addirittura 21, ben 6 sono stati infatti accantonati, 2 sospesi, altri 6 riguardavano debiti fuori bilancio e 2 altri debiti. Approvati con voto favorevole soltanto 13 dei 21 trattati. Procediamo con ordine.
DEBITI VELOCI. Appr
ovati velocemente i punti 19, 20 e 21 perché debiti fuori bilancio con sentenza del Giudice di Pace di Marsala e dei punti 22 e 23 perché si trattavano di debiti con dipendenti del Comune, approvati con Conciliazione della Commissione Provinciale del Lavoro di Trapani. Anche per questi debiti i due dipendenti comunali, come dei loro colleghi nella precedente sessione consiliare, hanno rinunciato agli interessi e rivalutazione monetaria.
LE RIUNIONI POCO SERIE DEI CAPIGRUPPO. Terminati i punti prelevati dalla seduta precedente, il Presidente di seduta Rosanna Genna come da Regolamento, propone lo scorrimento dell’Ordine del giorno ma Monteleone propone, per non fare disparità, il prelievo degli altri punti con debiti fuori bilancio.
Il Presidente propone una riunione dei Capigruppo ed al rientro viene comunicato che, su richiesta del Consigliere Maria Luigia Ingrassia, tutte le riunioni dei Capigruppo avranno un verbale scritto. In questa maniera sarà evitato, come successo in passato, che al rientro in aula si facciano cose diverse da quelle concordate che nella passata sessione hanno comportato giusti rimproveri da parte di alcuni consiglieri che si sono sentiti presi in giro dai colleghi. In questa maniera si eviteranno le furbate cui ogni tanto assistiamo.
TUTTI SEDUTI, SI VOTA! Altra importante novità viene data dal Presidente Rosanna Genna e riguarda la votazione dei punti dell’Ordine del Giorno che, quando le sedute saranno da lei presiedute, terrà conto soltanto dei voti espressi dai consiglieri seduti in aula (capita infatti che i consiglieri votano in piedi tra il pubblico, nel corridoio restrostante o davanti la porta della loro aula interna). Vogliamo sperare che anche il Presidente Oreste Alagna prenda esempio dal suo Vice.
GLI ACCANTONAMENTI. Con il punto 5, Approvazione progetto di esternalizzazione del servizio di trasporto pubblico locale e contestuale scelta modalità di gestione comincia la serie di accantonamenti con 13 voti favorevoli e 2 contrari.
Il punto 6 riguarda la Modifica allo Statuto Comunale della Città di Marsala. Il consigliere Sturiano, mancando il numero qualificato per l’approvazione (20, come per il difensore civico), ne chiede la sospensione ma Licari fa presente che, potendo votare sino al termine, il numero qualificato si potrebbe raggiungere. Tale modifica riguarda l’Articolo 14 con la riduzione degli assessori da 8 a 6. Anche tale punto viene accantonato.
Il punto 7 "Modifica al Regolamento sull’installazione di chioschi, gazebo, tettoie e simili nel territorio comunale di Marsala" segue la sorte degli altri due punti precedenti, venendo accantonato con 12 voti favorevoli, 3 contrai e 3 astenuti.
IL REGOLAMENTO PER I FORNITORI DEL COMUNE. Finalmente un altro punto approvato, il numero 8, "Regolamento comunale per lavori, forniture e servizi in economia approvato con deliberazione del C.C. N°127 del 22/12/2008. Modifica art.14". Grazie all’intervento della Prefettura che, leggendo un articolo sui giornali ha mandato gli atti all’autorità di vigilanza perché era contrario alla libera concorrenza. Tale regolamento infatti era limitativo e non consentiva a tutti di potersi iscrivere all’albo dei fornitori del Comune. Di questo punto se ne era chiesto l’accantonamento, ma alla fine è stato approvato con 12 favorevoli e 2 contrari.
UN GRADITO RITORNO: I PIANI DI LOTTIZZAZIONE. Con la trattazione del punto 9 ritornano, dopo una breve assenza i piani di lottizzazione, questa volta, come riferito dal dirigente D’Orazio, si tratta di
un’estensione di ottomila metri quadrati (siamo in pratica vicino al mare) per la costruzione di 41 abitazioni su 8 lotti, piano già approvato dal Genio Civile di Trapani con parere favorevole anche sull’assetto idrogeologico. Interviene Basile dicendo che lui non è contrario alle lottizzazioni ma a questo tipo di lottizzazioni, considerato che per le lottizzazioni occorrono le strade pubbliche, per questa si è fatta una strada pubblica ma che non sarà percorsa da nessuno perché non spunta da nessuna parte se non dalle abitazioni che vi si costruiranno. Alla fine con 14 consiglieri presenti, passa anche questo Piano di lottizzazione convenzionata in zona omogenea “C5” del P.C. n. 1 da attuarsi nella C.da Berbaro su terreno di proprietà dei Sigg. Lombardo Rosa Anna, La Vela Giuseppe, La Vela Salvatore, La Vela Nicolò e Fici Maria, con 11 voti favorevoli, 2 astenuti e 1 contrario.
ALTRO ACCANTONAMENTO, DEBITI, PAGAMENTI. Ancora accantonamento con il punto 10, Grande struttura di vendita settore non alimentare nell’immobile sito nella Via Dante Alighieri s.n.c. di proprietà della Società “Nigest Immobiliare s.r.l.”. Non per volontà specifica dei consiglieri ma perché la conferenza dei servizi con l’Assessorato Regionale alla Cooperazione non è stata possibile effettuarsi e quindi l'Assessore Giuseppe Milazzo ne chiede il rinvio della trattazione e senza votazione dei consiglieri viene accantonato.
Approvato anche il punto 11, Riconoscimento del diritto al pagamento di quota parte di area “Assistenza in RSA” all’Azienda Sanitaria Locale N.9 di Trapani che riguarda un debito nei confronti della struttura Ospedaliera di Trapani.
Anche il punto 12, Riconoscimento del diritto al pagamento, al Comune di Torino, per rimborso assistenza economica erogata a favore di utenti con domicilio di soccorso, riguarda un debito – di 12.408 euro - nei confronti di una struttura ospedaliera per il ricovero di 6 persone, approvato con 13 voti favorevoli e 2 astenuti.
Accantonato anche il punto 13. Modifica art. 23 del Regolamento di Polizia Municipale;
Altro debito fuori bilancio trattato dal punto 14: Pagamento somme dovute alla soprintendenza ai BB. CC. AA. Di Trapani per prestazioni effettuate, fuori orario, da personale dipendente dalla stessa struttura in occasione delle manifestazioni estive 2007 organizzate dal Comune di Marsala. Accantonato perché, pur trattandosi di ore lavorative del periodo di Agosto 2007, ancora sono da acquisire il numero delle ore lavorative svolte dai dipendenti. Dopo oltre due anni è inconcepibile non sapere le ore straordinarie prestate dal personale della soprintendenza.
LA VARIANTE EDILAGRICOLA
. Il punto 15, "Progetto di variante al provvedimento N.742 del 10/04/2007 riguardante l’ampliamento e la ristrutturazione di un edificio esistente destinato ad attività commerciale e deposito per la vendita di prodotti per l’edilizia e l’agricoltura, acquacultura e maricoltura a Marsala nella C/da Catenazzi 19/a comportante variante allo strumento urbanistico. – Ditta Edilagricola S.r.l.. Approvazione della proposta di variante conseguente alla determinazione della Conferenza di Servizi" riguarda la modifica dell’area a verde pubblico destinata al Comune. Delibera passata per il rotto della cuffia perché a causa di una delle solite confusioni alle quali si assiste in consiglio, al Segretario era sfuggita la votazione con parere favorevole della Ingrassia e pertanto stava per chiudere la seduta e l’intera sessione, con 11 voti risultanti. Confermata la votazione favorevole del consigliere Ingrassia, la delibera viene approvata con 11 voti favorevoli ed 1 astenuto.
APPROVATO IL MEGADEBITO. Viene chiesta una sospensione di pochi minuti della seduta ed al rientro i consiglieri sono 14 e viene approvato un altro debito fuori bilancio, molto sostanzioso, di oltre 1 milione di euro, quello relativo al punto 16, Sistemazione urbanistica zona San Giovanni. Contenzioso Marini s.r.l. – Sentenza Corte di Cassazione N.18829/08 – Debito fuori bilancio (prot. n.28/S).
IL PIANO PARCHEGGI. Ci si avvia verso la fine con la discussione del punto 17, Variante al Piano dei Parcheggi, approvato con Delibere N.200 del 24/11/2004 e N.109 del 08/06/2005 che viene approvato, nonostante si rifaccia al nuovo Piano Regolatore Generale. L’Ing. D’Orazio spiega che “dalla Regione deve ancora essere fatta la “Valutazione Ambientale Strategica” e, in merito a questa “VAS” la Regione, interpellata, ha comunicato che la procedura si può avviare perché non succederà niente e che comunque questa procedura ha un costo”. A proposito di parcheggi, interviene Provenzano chiedendo l’apertura di un ingresso verso il parcheggio per la scuola elementare all’inizio del Lungomare Salinella, vista la pericolosità dell’ingresso che dà direttamente sulla via. Risponde l’assessore Giuseppe Milazzo assicurando l’apertura dell’ingresso richiesto. Approvato anche questo punto.
Sospeso il punto numero 18, perché oggi è in discussione presso la Commissione dei Lavori Pubblici e riguardava il riconoscimento del diritto al pagamento della indennità di espropriazione e occupazione relativa ai lavori di sistemazione e completamento della traversa di Via Oberdan in favore degli eredi ditta Quartana. Debito fuori bilancio. L’importo è di 28.402 euro.
Sospeso pure il penultimo punto trattato, il numero 24, Progetto per l’ampliamento dello stabilimento per la costruzione di dissalatori potabilizzatori di acque nere di bordo comportante variante allo strumento urbanistico in C.da Berbaro. Iniziativa della Ditta “Tecnicomar s.r.l.” con sede in Marsala nella C.da Berbaro n.145/D. Approvazione della proposta di variante conseguente alla determinazione della Conferenza di Servizi;
Infine, record assoluto di questo consiglio, viene trattato, in una unica seduta, il ventunesimo ordine del giorno, progressivo numero 25: "Progetto per la realizzazione di un Centro unità territoriale di assistenza primaria. Iniziativa della Ditta Lo Grasso Salvatore in variante allo strumento urbanistico in Marsala nella C.da Terrenove. Approvazione della proposta di variante conseguente alla determinazione della Conferenza di Servizi". Anche questo viene approvato e questa seduta vede 21 atti trattati dei quali 13 approvati, 6 accantonati e 2 sospesi.
Come da richiesta effettuata nella riunione dei capigruppo, il Presidente Alagna, trattato questo punto, chiude la seduta. Sono le 20,10 c’è pure il tempo di vedere in televisione la partita di posticipo Inter - Palermo.
Sergio Oliva