Per sancire l’Alleanza , il prossimo 30 Ottobre presso la Trattoria Museo del Sale di Nubia , alcuni dei Cuochi aderenti al progetto , in un clima di collaborazione e di reciproca disponibilità, presenteranno alcune pietanze preparate facendo ricorso ai Presidi.
I Cuochi che collaboreranno alla riuscita della manifestazione saranno quelli dell’Azienda Agricola Duca di Castelmonte , dell’Azienda Agricola Vultaggio Misiliscemi, , detta Trattoria Museo del Sale Culcasi di Nubia ( Paceco ), e del Ristorante La Corte dei Mangioni di Marsala.
I Presidi usati saranno l’Aglio Rosso di Nubia, , la Lenticchia di Ustica , le Mandorle di Noto, il Melone Purceddu di Alcamo, il Pane Nero di Castelvetrano, il Pistacchio di Bronte, il Sale delle Saline Artigianali di Trapani , la Vastedda del Belìce.
Attraverso i Presidi , prodotti buoni, puliti e giusti, Slow Food difende la biodiversità, salvaguarda l’ambiente ed i territori, promuove un’agricoltura sostenibile, tutela i piccoli produttori e le loro comunità, valorizza le tradizioni gastronomiche di tutto il mondo.
Durante la cena le pietanze saranno accompagnate dai vini dell’azienda ALCESTI e dal Moscato di Pantelleria di DONNAFUGATA.