Communications di Napa Valley, durante il quale sono stati degustati diversi vini italiani. E' Stato organizzato inoltre, un workshop con i vari importatori dell'Illinois e della California. Quest'ultimi hanno dimostrato notevole interesse verso i prodotti siciliani, bianchi e rossi, mostrandosi talvolta sorpresi dell'ampia gamma proposta e sopratutto dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Facevano parte del gruppo tre grandi cantine della provincia di Trapani Birgi, Colomba Bianca e Paolini ognuna delle quali ha presentato i suoi prodotti. Fra questi grande interesse ha suscitato il Frappato Syrah della linea Gurgò prodotto dalle Cantine Paolini, definito un vino dal colore rosso violaceo tendente al bluastro, dal profumo intenso e complesso dalla frutta rossa matura e fragoline selvatiche, dal gusto pieno morbido ed elegante. Un vino che si presta benissimo anche ai loro gusti.
Dice il Responsabile Vendite delle Cantine Paolini, Angileri Vincenzo: “anche in questa occasione abbiamo avuto la conferma che i nostri vini sono pari ai migliori vini di tutto mondo, ma dobbiamo farli conoscere. Siamo in un territorio dove da sempre vengono coltivati i vigneti, vengono prodotti le migliori uve e i migliori vini eppure tanti consumatori, ristoratori, enotecari e persino gli importatori ignorano la nostra realtà”.
Prossima occasione Seul e Tokyo, due importanti punti strategici per presentarsi hai mercati orientali.