Al via 16 squadre di giovani in rappresentanza di diversi circoli scacchistici di tutta la penisola; fra queste anche la nostra A.D. Scacchi Lilybetana che ha centrato la qualificazione grazie al terzo posto nel Regionale, tenutosi a Favara (Ag) nel mese di maggio.
Tra i favoriti della competizione i campioni uscenti del Circolo Frascati Scacchi e l’Alfiere di Re Palermo, mentre i nostri scacchisti rappresentano la formazione iscritta con la più bassa età media; infatti al torneo possono partecipare giovani nati dopo il 1° gennaio 1993, mentre la compagine lilybetana, cara al Presidente Antonio Montalto, sarà forte di due ragazzi classe 1997 (Pietro Savalla e Giampaolo Calamia), due classe 1998 (Dario e Francesco Piazza) ed uno addirittura classe 2001 (Gianluca Savalla).
Nel frattempo in occasione dell’Assemblea delle Società del Comitato Scacchistico Siciliano, tenutosi a Ragusa il 25 ottobre u.s., presso la Scuola Regionale dello Sport del Coni, la Lilybetana Scacchi, tramite il proprio Vice Presidente Giuseppe Cerami, ha presentato la propria candidatura ad organizzare per il 1.3-1.4-1.5 marzo 2010 la XXI Edizione dei Campionati Regionali Giovanili ed i Giochi Scolastici Studenteschi, manifestazione che vede coinvolti ogni anno circa 400-500 giovani provenienti da tutte le province siciliane.
A dicembre sapremo se Marsala, vincendo l’agguerrita concorrenza di Palermo, sarà stata scelta dal Comitato Scacchistico Siciliano per ospitare tale importante torneo, che potrebbe rappresentare anche un ottimo veicolo promo-pubblicitario sotto il profilo turistico per la nostra città.