Questi ultimi avranno infatti un ruolo particolarmente importante in quanto chiamati a partecipare attivamente alla campagna vaccinale, sia per
quanto concerne la sensibilizzazione degli utenti e sia per la effettiva somministrazione dei vaccini a tutti i soggetti aventi diritto.
Campagna Vaccinale Stagionale Antinfluenzale
La Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale, per la quale l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha acquistato 80.000 dosi di vaccino, avrà ufficialmente inizio in tutto il territorio provinciale Mercoledì 28 Ottobre 2009.
Le modalità operative della campagna vaccinale stagionale, curata dal Servizio Epidemiologia e Medicina Preventiva del Dipartimento di Prevenzione dell’A.S.P., sono uguali a quelle degli ultimi anni ed ha come obiettivi la copertura antinfluenzale di oltre il 75 per cento dei soggetti che hanno superato i 64 anni di età, la vaccinazione antinfluenzale dei soggetti a rischio di età inferiore a 64 anni, la vaccinazione antipneumococcica degli over 64 e dei soggetti a rischio o la rivaccinazione per i soggetti già vaccinati.
Le vaccinazioni verranno erogate gratuitamente dall’Azienda Sanitaria Provinciale a tutti coloro che hanno compiuto 64 anni di età e alle persone affette da: malattie croniche dell’apparato respiratorio, malattie croniche dell’apparato cardio-circolatorio, diabete mellito e altre malattie metaboliche, malattie renali e insufficienza renale, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, malattie congenite, o acquisite, che comportano una carente produzione di anticorpi e immunodeficienze, sindromi di malassorbimento intestinale e fibrosi cistica.
Altre categorie di utenti per le quali l’Azienda Sanitaria Provinciale garantisce la vaccinazione gratuita sono gli addetti ai servizi di pubblica utilità (forze dell’ordine, personale sanitario, ecc.) e tutti i bambini per i quali i pediatri di libera scelta riterranno opportuno il trattamento.
Campagna Vaccinale Antinfluenzale AH1N1
Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale, che gestisce le quote di vaccino assegnate dalla Regione per le esigenze della provincia di Trapani, ha già ricevuto una prima scorta del vaccino per il virus AN1H1 e ne ha avviato la distribuzione al presidi ospedalieri ed ai centri vaccinali dell’Azienda. La prima struttura ad avere ricevuto i vaccini è stato l’Ospedale “S.Antonio Abate” di Trapani che ne ha iniziato la somministrazione ai propri dipendenti presso l’Unità Operativa di Infettivologia. I presidi ospedalieri sono anche preposti alla somministrazione del vaccino al alcune categorie a rischio, quali le donne in gravidanza e i soggetti ospedalizzati con alcune specifiche patologie (cardiopatici, broncopatici, soggetti immunodepressi, ecc.).
Presso i Centri di vaccinazione dell’A,S.P. le vaccinazioni inizieranno Lunedì 26 Ottobre 2009. Presso i predetti Centri in una prima fase verranno vaccinati gli operatori sanitari e socio sanitari presenti a qualsiasi titolo sul territorio provinciale nonché tutti i soggetti a rischio segnalati dai Medici di famiglia e dai Pediatri di libera scelta. Successivamente si provvederà alla vaccinazione di tutti gli altri soggetti individuati dal Ministero della Salute con apposita ordinanza (personale delle forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, trasporti pubblici, ecc.)