La garanzia Post vendita è un efficace strumento a disposizione di ogni consumatore, che lo tutela contro l’acquisto di beni difettosi o non conformi al contratto di vendita, si applica a tutti i contratti di vendita di beni mobili di consumo e a tutti i contratti per la fornitura di beni da fabbricare o produrre (permuta, appalto, opera, somministrazione) stipulati tra consumatori e venditori. Sono esclusi dalla legge: i beni immobili, i beni oggetto di asta giudiziaria, l’energia elettrica, le utenze di acqua e gas.
Il venditore deve fornire beni che siano: idonei al loro normale uso o a quello particolare voluto dal consumatore; conformi alla descrizione del venditore; dotati di qualità e prestazioni che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi!!!
La garanzia si applica per tutti i difetti che si manifestino entro 24 mesi dalla consegna. Il consumatore, entro 2 mesi dalla scoperta del difetto, può rivolgersi direttamente ed esclusivamente al venditore. In caso di rifiuto del venditore è preferibile inviare raccomandata A/R. È importante conservare tutti i documenti (scontrino e, in mancanza, copia dell’assegno, scontrino di bancomat o carta di credito, fattura purché non intestata a professionista con partita IVA) da cui risulti la data di acquisto. La prescrizione di ogni azione è quindi di 26 mesi (24 mesi per il verificarsi del difetto + 2 mesi per la denuncia di esso). Nel caso il difetto si verifichi nei primi 6 mesi dalla consegna, si presume che esso esistesse sin dall’origine e sarà il venditore a dover provare il contrario. Se il difetto si manifesta oltre i primi 6 mesi, la prova sarà a carico del consumatore ad es. tramite dichiarazione scritta di un tecnico o perito.
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo sportello Assoutenti di Marsala – via G. Bruno n° 18 - tel. 0923/712879 - cell. 328 3211719 ove gli utenti possono ricevere gratuitamente consulenza e assistenza.