Si inizierà il 29 ottobre, con l'incontro con i media e la cena istituzionale.
Venerdì 30 ottobre, invece, si entrerà nel vivo del Convegno, con le due conferenze a Marsala: a partire dalle 9.00 del mattino si terrà l'incontro dal titolo “Il percorso verso il benessere. Come aiutare il tuo bambino affetto da ritardo nello sviluppo, tetraparesi spastica, iperattività, autismo, ritardo mentale, sindrome di Down, cerebrolesione”. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 13.00 si assisterà alla seconda relazione di Douglas Doman, nell'ambito della conferenza dal titolo “Tuo figlio. Un Genio. Come divenire dei genitori migliori. Quanto è importante fornire da subito stimolazioni intellettive e opportunità fisiche”.
Glenn Doman, padre di Douglas, ha fondato gli Istituti per il raggiungimento del Potenziale Umano nel 1955. Divenuti oggi un fondamentale punto di riferimento a livello internazionale per il loro lavoro pionieristico con i bambini cerebrolesi, gli Istituti sono riusciti a cambiare radicalmente l’attitudine generale verso i bambini lesi.
In Italia il metodo Doman è stato riconosciuto ufficialmente dalle Istituzioni, che, tramite le Regioni, erogano un’indennità annuale alle famiglie che hanno un disabile seguito presso gli Istituti.
Gli incontri del 29 e 30 ottobre costituiranno anche un'opportunità per dialogare con l'assessorato regionale alla sanità sul tema e concordare nuove politiche da attuare a sostegno delle tante famiglie dell'Isola con a carico ragazzi disabili.
Le due giornate sono organizzate dall'associazione Associazione Libertà Terapeutica Onlus di Salemi e si terranno a Marsala, nel complesso di Villa Favorita.
La conferenza è aperta a tutti gli interessati e in particolare a tutti i genitori che, convinti che il loro bambino leso abbia un potenziale maggiore di quello che usa al momento, vogliono imparare come aiutare il proprio figlio a superare i problemi della lesione celebrale. La partecipazione alla giornata del 30 è gratuita, previa prenotazione entro e non oltre il 25 ottobre al sito: http://www.neurosviluppo.org/ o telefonare ai numeri 329.5899506 – 329.5899507.