Dal 25 luglio 1975 al 28 agosto 1980 è assessore alla Igiene e Sanità. Entra al Senato alla morte del Sen. Francesco Parrino sino alla fine della Legislatura, più volte candidato al Senato nel Collegio Trapani – Marsala e precisamente nel 1976, 1979, 1983 e 1987.
Scrive Salvatore: "Penso che il Dott. Bellafiore magari non meriti di essere ricordato per la sua attività politica, anche se bisogna far rilevare la sua onestà nell'affrontare l'agone politico , e ciò si vedeva sempre nell'esito delle competizioni elettorali (tutto gli dicevano che gli davano il voto) ma dopo l'esito era contrario, tutto ciò perchè non prometteva nulla, al contrario di tanti "bei" esempi che abbiamo avuto e quindi la gente gli voltava le spalle, ma io non voglio entrare nel merito anche perchè non è per questo motivo che Le sto scrivendo, ma le chiedo di ricordare Salvatore Ballafiore com
e medico, in quanto la sua figura troneggia nella nostra comunità, io sfido chiunque a dire che non si ricorda di questo medico, sempre disponibile e disinteressato che ha svolto la sua professione come una missione non guardando nè orari nè feste ma correndo a destra e manca pur di non fare mancare il suo intervento. Al Pronto Soccorso del vecchio San Biagio la sua presenza era sinonimo di tranquillità per chi era costretto ad andarci, la sua competenza professionale è stata scuola per i futuri medici di questa città e non vado oltre nel rimarcare le qualità professionali "uniche". Spero che le Autorità e la città ponga rimedio a questo ennessimo torto fatto a questo uomo che ha dedicato la vita ai marsalesi e ricordi il Dott. Salvatore Bellafiore ad esempio per le sue qualità umane e di medico"