L’Assessorato alle Politiche Educative, guidato da Franca Scalabrino, ha coinvolto i circoli didattici, gli istituti comprensivi e le scuole medie, che hanno inserito i programmi nell’ambito delle attività curriculari, prevedendo il coinvolgimento degli alunni anche attraverso momenti di incontro con esperti.
Ogni scuola ha comunicato all’Assessorato le iniziative che promuoverà per celebrare la Giornata dell’Alimentazione: si va da una serie di giochi, approfondimenti ed un laboratorio alimentare, con cartellonistica sul tema “Il pane duro può diventare buonissimo”, promossi dal 1° Circolo Didattico, alla conferenza sugli aspetti mondiali e sociali connessi all’alimentazione, con gli interventi di un funzionario dell’assessorato regionale all’agricolutra, di un dietista, di una psicologa, promosso dalla scuola media Nunzio Nasi.
L’Istituto Comprensivo Giangiacomo Ciaccio Montalto ha scelto la tematica “Conseguire la sicurezza alimentare in tempo di crisi”, che sarà approfondita con gli alunni; l’Istituto Comprensivo D. Rubino celebrerà la giornata con un fitto calendario di attività per sensibilizzare gli alunni, che iniziano oggi e si concluderanno il giorno 20. In programma, tra l’altro, la proiezione di film, la giornata della merenda, con il coinvolgimento delle famiglie, le visite guidate presso una fattoria didattica ed un agriturismo; la scuola media Simone Catalano approfondirà invece i temi legati ai nuovi rischi alimentari ed agli O.G.M..
Il 3° Circolo Didattico ha programmato una serie di iniziative di sensibilizzazione promosse da ogni docente, in relazione alla fascia d’età degli alunni, con la trattazione di argomenti specifici sugli aspetti riguardanti l’igiene dell’alimentazione; il 6° Circolo Didattico ha in programma proiezioni sui temi della fame nel mondo. Iniziative nell’ambito delle attività curriculari sono state previste dal 4° Circolo Didattico, dall’Istituto Comprensivo Livio Bassi.