Se fosse stato in funzione avrebbe, per esempio, permesso di verificare immediatamente le dinamiche dell’incidente mortale avvenuto a Piazza del Popolo pochi giorni fa e si sarebbero individuati eventuali corresponsabili in quella che, si presume, sia stata una folle corsa nella notte tra sabato 3 e domenica 4 ottobre.
Interrogato sulla questione dalla nostra redazione il Comandate dei Vigili Urbani di Marsala, Dott. Giuseppe La Rosa, ha dichiarato che
“Ci sono delle difficoltà tecniche che l'ufficio tecnico sta cercando di risolvere. L'incaricato dell'ufficio tecnico, il geometra Parrinello, ha spiegato che ci sono due sistemi, due ditte che hanno provveduto ad installare queste telecamere, perché ci sono state due gare differenti. La connessione dei due sistemi, purtroppo, ha prodotto dei danni. Per i tempi di attivazione chiedete al responsabile tecnico."
Poco si sa a Marsala sul sistema di video-sorveglianza attualmente in disuso. Venne presentato alla cittadinanza il 15 marzo 2007 dall’allora Sindaco Eugenio Galfano. Come al solito, la presentazione serve per fare un po’ di figura, ma il sistema non funziona. Dopo appena due anni, il 15 maggio 2009, è necessario chiedere un cottimo fiduciario per il ripristino di 25 telecamere(Settore LL.PP Determina n.608).
Nel 2006, su una rivista specializzata c’è un articolo sui sistemi di video-sorveglianza di Marsala e Licata (AG), entrambi progettati dalla GPS STANDARD ed installati dalla GLOBAL SECURIRY SISTEM. Con riguardo al sistema installato a Marsala si legge a pag 71 “Quest’ultimo progetto presenta una migliore af?dabilità rispetto ai comuni apparati in commercio e garantisce prestazioni e compatibilità per futuri ampliamenti.”.
A Marsala sembra siano state fatte due gare, una per la messa in opera ed una per il successivo ripristino. Cosa significa “ripristinare”? Portare le cose allo stadio precedente. Precedente a quando le telecamere funzionavano o a quando non erano state ancora installate? Chiediamo al geometra?
{play}vigiliurbani/larosa_numeri_videocamere.mp3{/play}