×
 
 
14/10/2009 05:01:55

La Rosa: "Noi vigili siamo pochi". E male organizzati

" Queste notizie non sono notizie ufficiali della Polizia Municipale, non so chi ve le abbia fornite, ve lo chiederò con una nota a parte." Si tratta di normale corrispondenza protocollata all'interno del corpo dei Vigili Urbani.
La Rosa individua i limiti che frenano il corpo dei vigili: "Prima c'erano dieci vigili a Strasatti, quando avevamo l'organico al completo. Oggi l'organico è al 50%, ogni anno perdiamo delle unità per pensionamento, per malattia, per altro". Questa è la giustificazione di La Rosa alla carenza d’organico. Non sappiamo se è come il numero dei vigili verrà incrementato, tuttavia La Rosa è soddisfatto dei risultati, “Noi questi uffici riusciamo a tenerli aperti perché assicuriamo un ufficiale che coordina questi distaccamenti, che è incaricato di ricevere il pubblico, che è incaricato di vedere il lavoro, organizzare il lavoro".
In questo senso, La Rosa conferma quanto noi avevamo scritto, e secondo noi è una cattiva organizzazione.
La nostra inchiesta aveva evidenziato che a Marsala ci sono solo due vigili per tre distaccamenti che contano 54.000 abitanti. Ci vorrebbe una migliore ridistribuzione del personale, perchè l'arretrato accumulato è enorme. Dalle parole del Comandante presumiamo che questo non avverrà: "Le persone che sono al Distaccamento sono poche ma noi di più non possiamo assicurare. Facciamo tanto a tenerli aperti e riuscire a organizzare il lavoro che abbiamo. Malgrado tutto riusciamo a farlo.".
I toni si riaccendono quando si passa a parlare delle pratiche inevase, aumentate da dicembre 2008 a giugno 2009 del 126 %. Sostiene La Rosa: “Pratiche inevase non ce ne sono. Ci possono essere pratiche che hanno un percorso che si conclude nei tempi di legge. Pratiche inevase a fine anno noi non ne portiamo e comunque saranno espletate nel tempo di legge, sicuramente”. Speriamo. Noi il 25 settembre scorso abbiamo inviato una semplice richiesta di informazione tramite e-mail ai Distaccamenti di Sappusi, Ranna e Amabilina e non abbiamo ancora ricevuto risposta. Ma abbiamo fede.
Il problema forse sta su che cosa si intende per pratica inevasa. Per noi è una pratica che non si chiude, un'ispezione che non si porta a termine, un accertamento che non si fa. Erano 522 a metà Giugno, prima delle ferie estive. Ed è un numero contenuto in un rapporto ufficiale dei Vigili Urbani, a conoscenza anche del Vicesindaco, Michele Milazzo.


{play}vigiliurbani/larosa_numeri_videocamere.mp3{/play}



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...