Anche se può apparire un’impresa disperata, viste le condizioni attuali, intendiamo riportare il centro storico di Mazara del Vallo ai fasti d’un tempo. Con la collaborazione dei mazaresi, siamo fiduciosi di potere centrare questo ambizioso obiettivo”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo, on.le Nicola Cristaldi, nel corso dell’affollata assemblea convocata questa mattina al Palazzo Comunale dal primo cittadino, alla quale hanno partecipato commercianti, esercenti, artisti, residenti nel centro storico, nonché assessori, consiglieri comunali e rappresentanti dell’associazionismo mazarese.
“Abbiamo in cantiere alcune importanti iniziative – ha detto il Sindaco Cristaldi - a partire dal ritrovato decoro di vicoli e viuzze, che diverranno un itinerario della memoria. In zone nevralgiche del centro storico saranno collocati pannelli decorativi, che ripercorrono la storia di quei luoghi. Intendiamo realizzare un Museo diffuso del centro storico, affrontare e risolvere i problemi di degrado e sicurezza. Prevediamo incentivi economici per i commercianti e gli operatori economici che intendono realizzare interventi. Altri incentivi saranno previsti per quei commercianti che vorranno aprire attività nel centro storico. Siamo consapevoli – ha proseguito il Sindaco Cristaldi - che gli interventi strutturali non bastano. Presto partiranno azioni di promozione culturale. Nei locali dell’ex Asilo Corridoni allocheremo un punto Pro Loco, una sezione distaccata della Polizia Municipale ed un ufficio comunale della Soprinetendenza ai Beni Culturali. Il rilancio del centro storico potrà costituire il volano dell’economia cittadina, e serve a tutta la Città, non solo agli abitanti dello stesso centro storico”.
Nel corso dell’assemblea, gli intervenuti hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa del Sindaco Cristaldi. L’occasione è stata utile per elencare le maggiori necessità di chi, eroicamente, ha tenuto duro, nonostante il degrado, ed ha continuato a vivere ed operare nel centro storico: sicurezza e pulizia sono le richieste che maggiormente rivolgono cittadini e commercianti del centro storico.
Già dalla prossima settimana, con un intervento, presso il c.d. “Cortile dell’Inferno” di via San Giovanni, inizierà a prendere forma il progetto “Itinerario delle Memoria”.
Il progetto generale “Centro Storico”, corredato di particolari tecnici ed economici, sarà presentato prossimamente alla cittadinanza.