Saranno alcune delle domande delle conversazioni serali “dialoghi teologici” che a partire da martedì prossimo 13 ottobre si terranno nel centro storico di Trapani presso Badia Grande, sede della Fraternità “Servi di Gesù Povero” fondata da suor Maria Goretti con inizio alle ore 21.00.
Le conversazioni, guidate da mons. Liborio Palmeri vicario generale e presidente della Fondazione Pasqua2000, avranno un taglio storico-teologico. Il primo dialogo si soffermerà su un argomento interessante e controverso: la Chiesa del primo secolo “il primo giorno dopo il sabato: dalla comunità pre-pasquale a quella post-pasquale”.
I “dialoghi teologici” proseguiranno ogni secondo martedì del mese fino a Maggio 2010.
“Tanti soci o simpatizzanti della Fondazione, anche non credenti, hanno molta curiosità e desiderio di accostarsi al sapere della fede. D’altra parte la teologia non è un sapere per iniziati, apocrifo, da trattenere; non serve nemmeno a far venire la fede: o la prepara o la presuppone – afferma don Palmeri – L’atto di fede è un atto libero dell’intelligenza, un atto del cuore con la ragione e tutte le sue emozioni.”.
I dialoghi teologici sono aperti a tutti.
Questo
il calendario degli incontri