Salvatore De Castro e Giovanni De Milito viaggiavano a bordo di una Fiat Stilo e si sono schiantati contro un muro, nella notte tra sabato e domenica.
Gli uomini del Commissariato e gli agenti della Polizia Municipale, che continuano le indagini sul tragico episodio di domenica all'alba, hanno ascoltato due presunti testimoni di quanto verificatosi: si tratta di due coetanei delle vittime, resid
enti nelle stesse zone di De Milito e De Castro che, a bordo di un Lancia Y, percorrevano, sabato notte e ad altissima velocità, la stessa strada. I due amici, di cui al momento non vengono fornite le generalità, sono stati interrogati in Commissariato, dove hanno smentito una gara di corsa tra autovetture, ma hanno confermato l’alta velocità con la quale procedevano. I due ragazzi non si sono accorti di quanto era successo a De Milito e De Castro: avendoli sorpassati per qualche minuti li avevano persi di vista, e dopo averli attesi invano, sono tornati indietro accorgendosi solo allora della tragedia. I due ragazzi non sono ritenuti al momento responsabili di nulla, mentre le indagini degli agenti continuano per cercare di ricostruire esattamente quanto si è verificato.
Ma in realtà altre testimonianze da noi raccolte parlano di una vera e propria sfida. La gara consisteva nel correre in un circuito improvvisato da Piazza Inam a Piazza del Popolo, per tutta la Via Mazzini. Vince chi arriva per primo in Via Vespri, dove la piazza si stringe e macchina ne passa solo una. C’è da pensare allora che magari De Milito e De Castro erano secondi, hanno tentato un sorpasso all’ultimo e sono finiti contro lo spigolo del mercato (e contro un auto del Comune parcheggiata in sosta).
Le auto sono passate da Via Mazzini, all’altezza del Bar Napoli, alle 3:45 del mattino. Al bar di fronte, aperto, c’erano alcuni avventori che hanno notato il passaggio e subito dopo hanno sentito il tremendo botto. Ancora: secondo alcuni in realtà erano già passati, correndo, un’altra volta.
Ed anche in questo fatto di cronaca si nasconde un problema di tipo amministrativo. Piazza del Popolo, come Via Mazzini e tante altre zone della città è piena di videocamere installate ormai da parecchio tempo. Ma queste videocamere non hanno mai funzionato, perchè ci sono problemi - spiegano al Comune - con le ditte che dovrebbero servire questo servizio di video sorveglianza e di monitoraggio....