Quantcast
×
 
 
06/10/2009 04:20:29

La strana organizzazione dei Vigili Urbani a Marsala. Solo 2 per servire 3 distaccamenti, e 50.000 cittadini....


No. A Marsala gli agenti preposti alle suddette aree, sono sette più un contrattista part-time, sette e mezzo.

Tre distaccamenti, con sette vigili e mezzo, non possono lavorare in misura ottimale: accertamenti, sopralluoghi, interventi, verifiche, indagini per Procure e Tribunali, relazioni con la Provincia, Comune, A.S.L., Comandi di C.C., Guardi di Finanza, Questura, Commissariati di P.S., interventi immediati per denunce - verbali - esposti scritti da parte dei privati cittadini.

Nel periodo che va dal 31/12/08 al 12/06/09 il numero delle pratiche inevase è aumentato del 126%, ossia è passato da 231 a 522. Si consideri un altro fattore: ai vigili spettano licenze, riposi compensativi, malattie, quindi la formazione standard è soggetta anche ad un'ulteriore decurtazione di organico. Il Comandante La Rosa più volte è stata informato sulla vicenda, da gennaio a giugno 2009 gli sono state inviate quattro lettere nelle quali si evidenzia la carenza di personale, la giacenza delle pratiche con ritardi inimmaginabili e il conseguente stress a cui sono sottoposti gli agenti facenti servizio. Al Comandante è stato chiesto in prima istanza non trasferire contiunamente i vigili dei Distaccamenti presso il Comando Centrale. Nella seconda lettera si auspicava che il personale addetto a stilare il foglio giornaliero di servizio si consultasse don il Responsabile dei distaccamenti per evitare il cambiamento degli orari, evitando così ai cittadini di trovare chiuso il distaccamento . Tante persone, infatti, si lamentano del fatto che trovano spesso chiuse le porte dei distaccamenti, che ad Amabilina, ad esempio, hanno una funzione importante di presidio del territorio.
A Maggio viene fatta richiesta al Comandante La Rosa la necessità di almeno un’unità amministrativa per il Distaccamento di Strasatti in modo da assolvere al lavoro interno e permettere agli agenti di smaltire le pratiche inevave e non riscontrate: 132 più 50 notifiche scrutatori.
L’ultimo appello arriva sulla scrivania del Comandante a giugno. La questione viene cristallizzata con cifre e numeri, gli chiede come, alla luce dei fatti evidenziati, il Comando intende risolvere l’imbarazzante stallo venutosi a creare. Gli agenti sono pochi, il volume delle pratiche aumenta ed i cittadini si lamentavano.
Nulla di fatto. Anzi, si peggiora.

Il risultato finale è che nei tre distaccamenti, da luglio 2009, operano soltanto due agenti.
Il Sindaco è informato della situazione, sa che il corpo dei vigili urbani è mal organizzato, ma non vuole provvedere. A farne le spese, tanto per cambiare sono i cittadini.
Per 54.000 di loro ci sono solo due agenti….